Chiusura in tre fasi della strada della Val d’Elsa per la sistemazione definitiva

Poggibonsi

Da lunedì 2 settembre la variante alla Strada regionale 429 “di Val d’Elsa” tra Poggibonsi e Certaldo sarà interessata da lavori di stesura del tappeto di usura (manto asfaltato definitivo che richiede temperature e condizioni climatiche adeguate) e dalla realizzazione della segnaletica definitiva. Gli interventi previsti comporteranno la chiusura dell’arteria in tre fasi successive, in entrambi i sensi di marcia, come previsto dall’ordinanza emessa dalla Provincia di Siena, per limitare i disagi per la viabilità e garantire la sicurezza e il rispetto dei tempi previsti: dalle ore 8 di lunedì 2 settembre alle ore 20 di martedì 10 settembre sarà chiuso il tratto dal Km 2, all’inizio del lotto, nel comune di Certaldo, al Km 4+400, presso la rotatoria in località Cusona; dalle ore 8 di mercoledì 11 settembre alle ore 20 di giovedì 26 settembre sarà chiuso il tratto che va dalla rotatoria in località Cusona al Km 7+280, rotatoria Stallacce, e dalle ore 8 di venerdì 27 settembre alle ore 20 di venerdì 11 ottobre sarà chiuso il tratto finale che va dal Km 7+280, rotatoria Stallacce, al Km 11+700, che chiude il lotto inaugurato lo scorso 19 dicembre, nel comune di Poggibonsi.

La chiusura per fasi permetterà di deviare il traffico sul vecchio percorso della Sr429 per il tratto interessato, con la successiva reimmissione sulla nuova arteria e con opportune segnalazioni sul posto. Grazie a questi interventi, sarà elevato il limite massimo di velocità a 90 km/h rispetto ai 60 km/h attuali introdotti in vista del completamento dell’asfaltatura, e sarà eliminata la segnaletica orizzontale provvisoria di colore giallo. 

“I lavori di stesura del tappeto di usura e la realizzazione della segnaletica definitiva – spiega il vicepresidente della Provincia di Siena e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – erano stati annunciati in occasione dell’apertura della variante, lo scorso dicembre, e la chiusura dei tre tratti in entrambi i sensi di marcia è necessaria per garantire un intervento più rapido e sicuro, sia per gli automobilisti che per gli operai. Lavoreremo insieme alla ditta appaltatrice per portare a termine i lavori di sistemazione nel più breve tempo possibile, limitando i disagi per gli utenti e anticipando il possibile peggioramento delle condizioni climatiche in vista dell’autunno”.

“L’opera, attesa da anni dalle comunità locali – aggiunge Pinciani – ha un grande valore strategico. E’ stata finanziata dalla Regione Toscana con fondi Cipe per un costo complessivo di circa 33,1 milioni di euro e progettata insieme alla Provincia di Siena per migliorare la viabilità dell’area valdelsana, ad alta densità industriale e commerciale, con l’obiettivo primario di mettere in sicurezza una strada regionale con elevati indici di pericolosità. A pochi mesi dalla sua apertura, i riscontri di quest’opera, che ha anche un ridotto impatto ambientale e paesaggistico, sono più che positivi e l’arteria sta garantendo un collegamento più moderno, sicuro e veloce tra Poggibonsi e Certaldo, oltre che per raggiungere il raccordo autostradale Siena–Firenze e la Strada di grande collegamento Firenze-Pisa-Livorno”.