Chiusi – Il depuratore accende i motori

Il Depuratore di Pian della Torri nei pressi del lago di Chiusi è stato inaugurato; i macchinari dopo alcuni giorni di rodaggio sono adesso pienamente funzionanti ed efficienti e pronti ad iniziare ad offrire il proprio servizio agli abitanti di Chiusi. All’inaugurazione che si è svolta all’interno della struttura dove è stato possibile anche visitare e vedere il funzionamento dei vari macchinari, occasione colta dalle classi geometri dell’ITC Einaudi di Chiusi; oltre al sindaco Stefano Scaramelli e alla giunta nonché una nutrita presenza di consiglieri comunali, erano presenti l’Onorevole Luigi Dallai, il presidente della commissione ambiente della Regione Toscana Gianfranco Venturi, l’assessore provinciale all’ambiente Gabriele Berni, il dirigente provinciale alle politiche ambientali Paolo Casprini, il direttore generale della conferenza territoriale 4 Ait Massimiliano Refi ed il presidente di Nuove Acque, soggetto gestore dell’impianto, Paolo Nannini

“Per Chiusi –dichiara il sindaco Stefano Scaramelli- questa è senza dubbio una delle inaugurazioni più importanti nella storia del nostro Comune. Siamo soddisfatti di essere riusciti a mantenere la parola data ai cittadini, avevamo promesso che a metà del nostro mandato il depuratore sarebbe stato funzionante e ce l’abbiamo fatta. Siamo stati determinati è stato un iter lungo perché abbiamo dovuto mettere le mani al progetto e cambiarlo, ma tutta la fatica ed il tempo speso è stato doveroso proprio per l’impegno preso con i cittadini. Per Chiusi avere un depuratore di questa portata è molto importante perché in questo modo la Città può ambire a crescere. Questa è la dimostrazione della nostra politica concreta è la dimostrazione di come si mantengono le promesse.”

“Oggi è un giorno molto importante per la nostra comunità e per l’Amministrazione comunale –dichiara il vicesindaco di Chiusi Gianluca Sonnini- viene inaugurata un’opera attesa da tempo dai nostri cittadini, un’opera che ha fatto discutere per i tempi di realizzazione ma che consentirà di far affluire al Lago di Chiusi i reflui depurati delle nostre abitazioni ottenendo un importante beneficio ambientale. Sappiamo che si tratta solo della prima fase in cui verranno conferiti al depuratore i reflui del Centro storico, a cui faranno seguito le attivazioni di altri collegamenti e impianti di sollevamento che consentiranno alla maggior parte delle utenze del nostro territorio il collegamento al depuratore. Penso sia doveroso un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito per la propria competenza alla realizzazione di questa opera.”

Il depuratore da poco inaugurato può servire potenzialmente circa 12.000 abitanti equivalenti. Al momento, riceve gli scarichi di Chiusi Città, ma successivamente saranno collegati anche gli agglomerati urbani di Chiusi Scalo, Montallese e della sponda umbra del Lago di Chiusi. Da un lato, dunque, il depuratore offrirà un importante servizio alla cittadinanza del Comune di Chiusi e dall’altro va a sanare una situazione di scarichi liberi, tutelando un’area di pregio quale quella lacustre. Oltre al depuratore, sono stati realizzati e messi in posa circa 20 km di nuova fognatura, che serviranno a condurre gli scarichi all’impianto, oltre a 11 nuovi sollevamenti fognari, per far funzionare tutto il processo.

Dal punto di vista tecnico, l’impianto di “Pian delle Torri”, oltre ad una prima fase “tradizionale” di depurazione, prevede anche una fase finale di fitodepurazione, in aggiunta al processo standard, ad ulteriore garanzia di salvaguardia ambientale. Sono inoltre presenti vasche dette di “prima pioggia” che hanno la funzione di raccogliere e depurare le acque provenienti dalle fognature stradali, acque molto inquinate che in questo modo verranno depurate e al pari dei reflui non più dispersi nell’ambiente.