Chiusi: I ragazzi neo maggiorenni di Chiusi ricevono la Costituzione italiana

foto_01“La Costituzione della Repubblica italiana è la legge fondamentale dello Stato a cui ogni cittadino deve fare riferimento…i suoi principi fondamentali sono quanto mai attuali anche ai giorni nostri…il grande nemico della Costituzione è l’indifferenza e l’apatia alla quale come giovani Vi chiedo di rispondere con energie nuove impegno sociale e politico, partecipazione passione e voglia di incidere nel vostro futuro del quale dovete essere i protagonisti con le Vostre idee, con i Vostri sogni, con le Vostre indignazioni e con la Vostra voglia di lottare…Buona festa della Repubblica a tutti”.

Questi sono solo alcuni dei passi con i quali il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli ha salutato e consegnato ai ragazzi neo diciottenni del Comune la Costituzione della Repubblica Italiana. La cerimonia è avvenuta ieri (lunedì 2 giugno) in occasione della festa della Repubblica in una gremita piazza Garibaldi a Chiusi Stazione durante lo svolgimento dell’ormai tradizionale fiera, che ha visto arrivare a Chiusi migliaia di persone, e durante il concerto della Filarmonica Città di Chiusi aperto in modo solenne con l’Inno di Mameli (al quale la piazza ha risposto alzandosi in piedi e portando le mani al petto) e proseguito con un ensamble di musica italiana.

“Vedere negli occhi dei nostri ragazzi – ha dichiarato il primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli – interesse e partecipazione per la cerimonia di ieri è stato molto bello. Tramite Facebook ho avuto modo di invitare uno per uno i ragazzi a ricevere la Costituzione e la risposta ottenuta è stata importante perché conferma la voglia che le nuove generazioni hanno di essere coinvolte. Il futuro del nostro paese non può prescindere dalla fiducia verso le nuove generazioni, dalla convinzione che una Italia migliore esiste se esiste la voglia nei giovani di scommettere su se stessi e sul proprio paese. A diciotto anni la vita è ancora tutta da scoprire, ma importante essere consapevoli che con le proprie scelte si può incidere e cambiare il futuro in meglio o in peggio. Ho detto ai ragazzi che il pericolo della Costituzione e quindi della democrazia è l’indifferenza ebbene ieri i giovani adulti di Chiusi hanno dimostrato con la loro presenza che il futuro di tutti noi è al sicuro.”

A consegnare la costituzione oltre al sindaco erano presenti anche i membri della giunta comunale nonché alcuni consiglieri di maggioranza. Come lo scorso anno i ragazzi chiusini hanno dimostrato interesse, partecipazione ed anche un pizzico di tensione che comunque ha lasciato presto il posto all’orgoglio di essere presenti ad una cerimonia importante per il proprio futuro. Il Comune di Chiusi ha celebrato dunque la festa della Repubblica festeggiando i ragazzi che affacciati adesso alla maggiore età avranno la possibilità, per mezzo delle proprie scelte, di incidere profondamente nel futuro del proprio paese; un futuro che a giudicare dalla partecipazione di ieri li vedrà veri protagonisti.