Chiusi: cambia la viabilità ed aumentano i parcheggi gratuiti

Chiusi

Aumentano i parcheggi e cambia la viabilità nel Comune di Chiusi. Le modifiche al traffico riguardano tre arterie del comune etrusco, due nella parte bassa del paese ed una nel centro storico. Per quanto riguarda lo Scalo, le strade interessate dai cambiamenti sono due: Via Oberdan e Via Talamone.

Proprio per quest’ultima, a breve, sarà istituito un senso unico di marcia a salire, dal “Circolo Tennis” fino all’intersezione di Via P. DeForrest. In questo caso, interessati, saranno soprattutto i cittadini della zona residenziale e tutti coloro che si recano all’Asilo nido e alle scuole Materne del Bagnolo. Per scendere e tornare dunque allo Scalo le possibilità, una volta entrato a regime in nuovo senso unico, saranno due: percorrere Via Montalcino e Via Nuti oppure in alternativa Via Nuti e Via 4 Novembre. Obiettivo del cambiamento migliorare, da un lato, la qualità della viabilità e dall’altro aumentare la sicurezza, in una zona, particolarmente sensibile visto il transito di scuolabus.

Seconda novità relativa alla viabilità allo Scalo riguarda Via Oberdan dove, anche in questo caso, sta per partire un nuovo senso unico che interesserà il tratto di strada da Via S. Pellico fino Via A. Saffi. Questa modifica oltre a snellire la viabilità e dunque il traffico nella zona delle biffe, permette anche di rispondere alla esigenza di posti auto dei residenti della zona, proprio in Via Oberdan, grazie al nuovo senso unico saranno ricavati parcheggi gratuiti.

Passando alla parte alta della città, novità ci sono anche per il centro storico, in particolare in  Via della Villetta dove pur rimanendo inalterato il senso di marcia, saranno ricavati due parcheggi auto gratuiti dedicati  in particolare ai residenti.

Molteplici, dunque, le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale di Chiusi a procedere con i cambiamenti: migliorare le condizioni e la qualità della viabilità, in arterie importanti del comune; aumentare la sicurezza stradale ed infine dare una risposta concreta alla necessità di posti auto gratuiti.

Le novità partiranno a breve, il tempo di sistemare la segnaletica.