Chiusi: al via in nuovo anno dell’Università Popolare; iscrizioni ancora aperte

L’università Popolare della città di Chiusi si prepara ad un nuovo anno accademico, dai prossimi giorni tutti gli studenti iscritti torneranno sui banchi per i primi corsi in calendario ma le iscrizioni sono ancora aperte: lingua inglese, lingua tedesca, fotografia, preistoria, criminologia, danze in cerchio e molti altri. Il nuovo anno accademico è il quinto nella storia dell’UniPop chiusina che in collaborazione con l’Ufficio Turistico- Pro Loco e l’Upter di Roma ogni anno continua ad offrire una vasta possibilità di materie da approfondire per passione e studio. L’anno accademico 2013/2014 è da questo punto di vista uno dei più ricchi di sempre; oltre ai corsi al via nei prossimi giorni, chiunque vorrà partecipare potrà scegliere ad esempio anche corsi di fotoritocco, giornalismo, grafica pubblicitaria ed ancora lingua spagnola, fisioterapia, bibliografia, pittura, archeologia, astronomia, cucina ed addirittura, dopo aver accolto lo scorso anno un gruppo di studenti del sol levante, lingua cinese.

“Per il Comune di Chiusi – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – l’Università Popolare anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio Turistico – Pro Loco ed Upter di Roma è diventata una vera e propria istituzione. A Chiusi crediamo che la cultura possa essere un volano di sviluppo per l’economia e quindi, come abbiamo fatto fin’ora nella nostra esperienza amministrativa, ancora una volta sosteniamo con convinzione il progetto UniPop. Il periodo rimane difficile, ma la cultura non può essere il capro espiatorio per la crisi, anzi può rappresentare una delle soluzioni. A Chiusi crediamo che questo sia possibile e le tante persone che ogni anno si iscrivono ai nostri corsi sono per noi la più grande soddisfazione.”

Insomma a Chiusi l’Università Popolare è pronta ad iniziare un nuovo anno di studio e tutti coloro che sceglieranno di seguire i corsi, come lo scorso anno (tranne alcune eccezioni logistiche) potranno contare sulle aule e spazi attrezzati della Casa della Cultura che, inaugurata qualche mese fa, sta diventando un punto di riferimento per tutta la città e non solo grazie ai tanti servizi al suo interno (biblioteca, informagiovani, giovanisi, archivio storico e biblioteca per bambini). In conclusione l’Università Popolare è dunque un progetto che piace alla città ed al territorio tutto. Per consultare l’offerta dei corsi ed iscriversi è possibile telefonare all’ufficio turistico del Comune – proloco allo 0578/227667 oppure inviare una mail a info@prolocochiusi.it, ulteriori info sui siti del comune (http://www.comune.chiusi.si.it/home-territorio/cultura/371-universita-popolare-citta-di-chiusi.html), proloco (http://www.prolocochiusi.it/) e su facebook – Università Popolare della città di Chiusi (www.facebook.com/unipopchiusi).