Chiusdino, martedì l’inaugurazione della nuova centrale geotermica

Sarà una giornata di festa quella in programma martedì 26 luglio a Chiusdino, in occasione dell´inaugurazione della centrale geotermica di Enel Green Power, “Nuova Chiusdino 1”, in località Caggio. Alle ore 10.30, infatti, si inaugurerà il nuovo impianto di 20 mw e che produrrà oltre 170 milioni di kwh l´anno, pari al fabbisogno energetico di oltre 50mila famiglie, evitando l´immissione in atmosfera di 100mila tonnellate di CO2. A fare da sfondo al taglio del nastro, il Coro Filarmonico Giovanile di Chiusdino che si esibirà nell´Inno di Mameli davanti alle autorità presenti: il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi; il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini; il sindaco di Chiusdino, Ivano Minocci; il presidente dell´Unione dei Comuni Val di Merse, Luciana Bartaletti e l´amministratore delegato Enel Green Power, Francesco Starace.

Tanti gli appuntamenti in programma durante la giornata: alle ore 11.30 si terrà la premiazione dell´Associazione calcistica Chiusdino per il “1° Torneo delle Rinnovabili” a cui seguirà un buffet, mentre a partire dalle ore 17 la centrale sarà aperta al pubblico. In serata, alle ore 21, infine, in Piazza XX Settembre, a Chiusdino, si terrà un appuntamento in musica con il Coro Filarmonico Giovanile di Chiusdino, che si concluderà alle ore 22.45 con i fuochi d´artificio.

Dalle ore 9.30 fino alla conclusione della cerimonia di inaugurazione sarà a disposizione un servizio bus navetta da Piazza XX Settembre fino alla centrale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare in Comune al numero 0577 751055.