Chianti senese: al via la gestione associata delle biblioteche comunali

Le biblioteche comunali di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti saranno gestite in forma associata dalla cooperativa sociale Pleiades. Grazie al bando gestito da “Opificio Chianti”, di cui i Comuni sono fondatori, Pleiades si è aggiudicata il bando che permetterà alle tre strutture di raggiungere i requisiti relativi al monte ore di apertura, richiesti dalla Rete documentaria senese, Redos.

Pleiades garantisce cinque ore di apertura settimanale per ciascuna biblioteca. In particolare, a Castellina in Chianti, la struttura sarà aperta al pubblico e per i servizi interni alla biblioteca il venerdì dalle ore 14 alle ore 19; a Castelnuovo Berardenga, l’apertura al pubblico è prevista per il martedì dalle ore 15 alle ore 19 mentre per la promozione delle attività, la cooperativa garantisce un’ora alla settimana. Durante le stesse ore, inoltre, nel comune castelnovino è previsto un progetto di promozione alla lettura nelle frazioni e di prestito itinerante. A Gaiole in Chianti, infine, l’apertura con Pleiades è prevista il lunedì dalle ore 16 alle ore 19 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Tutti gli altri giorni, la biblioteca sarà comunque aperta grazie all’impegno dei cittadini volontari. Per tutti i comuni, inoltre, sono state già previste le chiusure nei giorni di festa e le aperture straordinarie.

Il personale addetto alla gestione delle biblioteche si occuperà non solo di accogliere gli utenti e curare il servizio di prestito e catalogazione dei libri e dei documenti, ma anche di gestire tutte le funzioni derivanti dall’appartenenza a Redos e alla Rete Toscana biblioteche con la fornitura dei dati relativi alle attività della biblioteca e la partecipazione agli incontri progettuali. Tra le altre cose, inoltre, la cooperativa Pleiades si impegnerà nell’organizzazione e realizzazione di eventi e/o iniziative di promozione delle biblioteche sul territorio e nella redazione di relazioni annuali sull’andamento della gestione che analizzino le attività, i punti di forza e i punti di debolezza per le programmazioni future.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Pleiades al numero 0577 366545 o all’indirizzo di posta elettronica pleiadesociale@pleiadesociale.it.