Cetona si presenta: è qui che la vita ritrova il suo tempo

“Posta nell´estrema propaggine meridionale della provincia di Siena, Cetona è un purissimo borgo toscano, con i lineamenti disegnati nella pietra e nel cotto che risaltano contro il verde del Monte Cetona, che al paese fa da quinta e sembra proteggerle le spalle.”

Sono queste solo alcune delle frasi che con semplicità e grande capacità evocativa descrivono Cetona dalle pagine eleganti della nuova piccola guida “Cetona, dove la vita ritrova il suo tempo”: un progetto editoriale che, promosso dall´Amministrazione Comunale rappresenta la realizzazione di  un percorso avviato  qualche tempo fa con l´Apt Chianciano Terme – Val di Chiana  (testi e coordinamento editoriale sono di Luigi Pagnotta), oltre che con la Pro Loco di Cetona e la Provincia di Siena.

Presentata in questi giorni e presto disponibile presso l´Ufficio turistico della cittadina, la pubblicazione risulta maneggevole ed elegante, con brevi testi in italiano e in inglese, che descrivono con tratti essenziali l´identità di un paese e di un territorio – la sua storia, il paesaggio, le atmosfere ed i prodotti – alternandosi a bellissime immagini che evocano situazioni, profumi, tradizioni.

“Questo prodotto editoriale” – spiega l´assessore allo sviluppo economico Mario Baccelli – “si rivolge nelle nostre intenzioni ai turisti, presenti e potenziali, ma anche agli enti e a chi opera nel settore, come strumento di promozione e di marketing territoriale. L´opuscolo verrà utilizzato anche in un´ottica di valorizzazione del marchio “Terre di Siena” su scala provinciale. Con la nuova piccola guida appena edita, intendiamo raggiungere non solo coloro che già conoscono Cetona ma anche chi, alla ricerca di pace, natura, storia, può scoprire qui il luogo ideale per una vacanza o per la vita”.

Uno strumento di questo genere contribuisce a consolidare e rendere nota ad un pubblico più vasto l´identità di un paese che, come Cetona, è sempre più visto come luogo ideale per vivere, con i suoi ritmi più lenti rispetto a quelli cittadini, la possibilità di contatto con una natura quasi incontaminata, l´opportunità di scoprire una storia testimoniata fin da 40.000 anni fa e l´occasione di partecipare ad eventi in ambito letterario, artistico, di poesia, grazie alle prestigiose iniziative culturali qui realizzate. Anche il territorio circostante esce valorizzato da questa pubblicazione, che riesce – pur nella sua semplicità editoriale – a dare cenni molto concreti sulla ricchezza delle tante eccellenze presenti in tutta l´area comunale e non solo.

Anche il Sindaco Fabio Di Meo ha espresso grande soddisfazione per questa opera che costituisce un bellissimo biglietto da visita per la comunità di Cetona e per l´intero territorio.