Ceccuzzi: ‘Il rinvio del consiglio ci dà alcuni giorni per approvare il bilancio’

Franco Ceccuzzi - sindaco di Siena

“Ringrazio i presidenti dei gruppi consiliari per aver raccolto l’invito a posticipare di una settimana la seduta del consiglio comunale. Il rinvio ci dà alcuni giorni in più per cercare di arrivare all’approvazione del bilancio consuntivo 2011, passaggio fondamentale per la vita amministrativa dell’ente”. Commenta così il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi la decisione presa oggi nella riunione dei capigruppo del consiglio comunale che sposta la prossima seduta, prevista per domani 15 maggio, a lunedì 21 maggio.

 

“Lo considero un atto di responsabilità verso la città – continua il sindaco – e di rispetto per il mio lavoro che punta a dare attuazione ad un ordine del giorno approvato nello scorso consiglio comunale e che peraltro non ho votato.

 

“La Giunta, all’unanimità, riproporrà lo stesso consuntivo perché si tratta di un atto assolutamente legittimo, che ha avuto il parere positivo dei revisori come quello di di regolarità contabile del settore economico – finanziario dell’ente. La paternità del bilancio è dunque del sindaco, come di tutta la giunta, e trattandosi di un consuntivo anche di tutti coloro che erano presenti anche nel mandato precedente. Saranno eventuali sviluppi di questa settimana, senza alcun rilievo formale, che potranno essere considerati dai consiglieri ai fini della loro espressione di voto. Questa è l’unica motivazione istituzionale alla base della richiesta di spostamento del consiglio e sarebbe bene non strumentalizzarla politicamente da parte di nessuno”.