Ceccobao: ‘Dalla Regione 100 milioni di euro per comprare nuovi treni per le linee senesi’

treni

“Bisogna migliorare il servizio, servono anzitutto treni nuovi per le nostre linee ferroviari senesi. Per questo abbiamo sbloccato la fornitura di treni elettrici doppio piano da parte di Trenitalia, che serviranno anche la stazione di Chiusi, e ci siamo impegnati a mettere 100 milioni di risorse regionali, per comprare nuovi treni per le linee diesel, comprese la Siena-Chiusi e la Siena-Firenze”. Così l’assessore Ceccobao risponde all’appello lanciato dalla Provincia di Siena sulle difficoltà del servizio ferroviario senese.

 

“Intanto abbiamo introdotto i treni veloci che hanno diminuito i tempi di percorrenza in tutte le linee senesi, a partire dai treni più utilizzati dai pendolari. Abbiamo risparmiato mezz’ora sulla Chiusi-Firenze, 20 minuti sulla Firenze-Siena, e sulla Chiusi-Siena. Un servizio molto gradito ai nostri pendolari. Mi chiedo perché tali interventi non siano stati pensati prima”.

 

“Rispetto all’invito della Provincia per arrivare ai risultati proposti manca un interlocutore fondamentale: il governo, che negli ultimi anni ha tagliato risorse per i bus e per i treni. Mancano ancora 500 milioni a livello nazionale e non c’è ancora nessuna certezza di risorse per i prossimi anni”

 

“Nel 2012 la puntualità sulle linee senesi è migliorata rispetto allo scorso anno, al netto della nevicata di febbraio e dei treni vecchi, spesso soggetti a manutenzione. Lo scorso marzo la linea Chiusi-Siena ha presentato una puntualità del 93,4% contro la media del 86% del 2011. Mentre la Firenze-Siena, sempre a marzo, è arrivata al 91%, contro l’88,5% del 2011.”

 

“Sulle soppressioni è bene ricordare che sulla linea Firenze – Arezzo – Chiusi sono programmati ogni anno oltre 34 mila treni, rispetto ai quali le soppressioni sono state dello 0,8% del servizio programmato. Sulla Firenze-Siena ci sono stati l’1,4% di treni soppressi. Sulla Siena-Chiusi, dove sono programmati oltre 8.80 treni all’anno, ne sono stati soppressi 48, ovvero lo 0,5%.”

 

“Anche il numero delle ispezioni regionali è cresciuto nell’ultimo anno – continua Ceccobao – di oltre un terzo in più rispetto al 2010. Abbiamo anche potenziato il nucleo degli ispettori regionali arrivati a 46 unità, che anno fatto 550.000 euro di penali nei confronti di Trenitalia”.

 

“Nei prossimi giorni telefonerò personalmente al Presidente della Provincia per approfondire l’argomento – conclude Ceccobao -, mai visto infatti che tra un presidente di provincia e un assessore regionale espressione del suo territorio, ci si parli di problemi di governo attraverso appelli stampa. Anche in Regione arrivano lettere di pendolari sui disservizi degli autobus in provincia di siena, servizio per il quali la provincia ha i contratti, gli appelli sono utili, ma per risolvere i problemi occorre lavorare concretamente con spirito di collaborazione.“