Castelnuovo Berardenga: un incontro per presentare le opportunità della carta sanitaria elettronica

Castelnuovo Berardenga

“Tessera sanitaria elettronica: una carta, tante opportunità”. E’ questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà giovedì 14 novembre alle ore 21, presso la Sala di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga. L’iniziativa, promossa dall’Azienda Usl 7, in collaborazione con il Comune, nasce per informare cittadini e associazioni su tutti i processi di digitalizzazione in corso e sulle potenzialità e i vantaggi della carta sanitaria elettronica. Nel corso dell’incontro sarà distribuito materiale informativo e un gruppo di esperti risponderà alle domande.

“Far conoscere il funzionamento e le potenzialità della Tessera Sanitaria Elettronica rappresenta un ulteriore elemento di informazione in merito al nostro Servizio Sanitario Regionale- afferma l’assessore alla sanità, Filippo Giannettoni; un sistema attualmente interessato da una profonda riorganizzazione che necessità del coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e non per continuare a rispondere in maniera organica e puntuale ai bisogni di salute manifestati dai nostri cittadini. Soltanto lavorando insieme e attuando concretamente quella piena e virtuosa integrazione socio – sanitaria di cui troppo spesso si parla senza avere il coraggio di metterla in atto realmente si possono dare risposte alle sfide che questi anni difficili ci pongono di fronte.”

La Carta sanitaria elettronica. Dal 2010 tutti i cittadini toscani hanno ricevuto gratuitamente la Carta sanitaria elettronica, che svolge più funzioni contemporaneamente: quella di Tessera sanitaria nazionale (Ts); quella di Tessera europea di assicurazione malattia (Team), garantendo l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera e quella di Tesserino del codice fiscale. La Carta contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell’identità dell’utente e la tutela della propria privacy. Con la Carta è possibile consultare il proprio fascicolo sanitario che contiene tutte le informazioni e i documenti clinici relative alle prestazioni sanitarie prodotte dal Servizio regionale sanitario. I dati del fascicolo sono protetti e riservati.

Come attivare e usare la Carta. Per usare la Carta e accedere ai propri dati sanitari e a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle aziende sanitarie toscane, oppure nelle farmacie aderenti con la carta e un documento di identità valido. Nel momento in cui la tessera viene attivata è rilasciato all’utente il codice PIN. La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio sanitario regionale – in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl – o nel caso ci si debba recare all’estero. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800004477.