Castellina Scalo, si inaugura la nuova scuola elementare

Mercoledì 21 dicembre verrà inaugurata ufficialmente la nuova scuola elementare di Castellina Scalo. In realtà si è trattato di un ampliamento, ma è stato così rilevante da aver consentito di spostare l’intera attività didattica dai vecchi locali ai nuovi. La cerimonia inizierà alle 15 con i discorsi ufficiali e poi proseguirà all’interno del nuovo edificio con un’ esibizione canora degli alunni, che sarà dedicata in particolare a canti natalizi.

Con l’inaugurazione ufficiale mercoledì 21 dicembre – dice il sindaco Bruno Valentini – consegniamo la nuova scuola alla comunità di Monteriggioni e lo faremo senza indebitamento che gravi sui bilanci futuri. Spero che partecipino anche molti cittadini oltre ai genitori dei bambini in modo che possano apprezzare il lavoro compiuto” .

I ragazzi hanno già potuto usufruire delle nuove aule fin dall’inizio dell’anno scolastico, mentre gli spazi esterni e la palestra sono stati terminati qualche settimana più tardi. Il cronoprogramma dei lavori è stato sostanzialmente rispettato e la nuova struttura che si aggiunge a quella esistente, attraverso un collegamento interni. Il dimensionamento dell’edificio è adeguato anche nella prospettiva di futuri incrementi della popolazione. Le classi disponibili saranno 15, oltre alle aule speciali. Le dotazioni comprendono un’aula video, un’aula di sostegno, ed un’aula multimediale (disegno, musica, ecc,) che, essendo separate da pareti mobili, possono scomporsi o comporsi in aule più piccole o più grandi. La nuova palestra sarà a disposizione anche degli utenti esterni, grazie ai doppi servizi e al doppio accesso.

La realizzazione di un investimento così importante – continua Valentini – è stata possibile grazie alla capacità dell’Amministrazione Comunale di valorizzare terreni di proprietà pubblica, la cui vendita ha consentito di integrare le risorse disponibili oltre ad un contributo della Fondazione MPS. Il terreno è stato ceduto in permuta all’impresa aggiudicataria della gara d’appalto, e sarà utilizzato per realizzare case in edilizia libera ed agevolata, la cui costruzione sta per iniziare in questi giorni”.