Castellina scalo: ‘Ora le sedi dei quattro rioni’

torneo del barilotto (Foto Ebran)

E’ tempo di bilanci per l’Associazione Festa dei rioni: il torneo del barilotto cresce in partecipazione. Come d’altronde, negli anni, è cresciuta enormemente la località di Castellina scalo. Non solamente, o non più, un dormitorio: forse anche grazie alla partecipazione garantita da questa festa che ogni estate riaccende le sere del paese a pochi passi da Monteriggioni. I quattro rioni crescono e diventano grandi, potremmo dire. Lo fanno avvicinando e forse realizzando nuovi sogni ed obiettivi. Facciamo il punto con Giuseppe Lombardi, presidente dell’associazione.
Lombardi, qual è il bilancio di questa edizione del Torneo del barilotto?
“Anche quest’anno abbiamo visto tantissime persone che hanno partecipato alla nostra festa. In passato avevamo una grande affluenza soprattutto per la sfilata e per la corsa dei grilli, quest’anno l’abbiamo registrata anche nei vari giochi che abbiamo realizzato. E’ aumentata l’affluenza e con essa anche l’agonismo e un pizzico di tensione”.
Lo scorso anno la sfilata fu dedicata al tema della crisi: quest’anno com’è andata?
“Quest’anno il tema prescelto erano le opere liriche. Abbiamo fatto un solo giro per il paese, dedicandoci maggiormente alla animazione in piazza”.

torneo del barilotto (Foto Ebran)

Quanto è importante una manifestazione come la vostra per unire una comunità?
“Io credo che sia fondamentale. Negli ultimi dieci anni Castellina scalo non è solamente cresciuta, è decuplicata. Qui abita anche tanta gente venuta da fuori, come il sottoscritto”.
Lei dove è nato?
“Sono nato a Salerno, abito in Toscana ormai da 15 anni. Credo che l’aggregazione a Castellina scalo si debba tanto anche alla nostra festa. A Castellina scalo abitano molte persone venute da fuori, anche tanti stranieri. Pensi che nel membro direttivo c’è anche uno straniero, un ragazzo nato in Albania”.
C’è qualche obiettivo che vuole raggiungere come presidente dell’associazione?
“Ecco, questo è un aspetto importante. Stiamo lavorando per dare una sede a ciascuno dei quattro rioni di Castellina scalo. Sembra che l’obiettivo possa essere raggiunto. Voglio ringraziare a questo riguardo anche il sindaco Fantucci che è stato disponibilissimo con la nostra associazione. Abbiamo già scelto i posti dove potranno nascere le nuove sedi per dare un posto fisso e stabile ai rioni”.
C’è qualcosa che non è andata come previsto in questa edizione della festa?
“Forse c’è stato un eccessivo agonismo, ma per il resto tutto è andato bene”.

torneo del barilotto (Foto Ebran)

Ma i rioni restano “vivi” anche durante l’inverno?
“Ogni rione si organizza con eventi propri creando due o tre manifestazioni durante l’inverno e la primavera. C’è chi festeggia il Capodanno, chi la Festa della donna. L’associazione è viva e presente sul territorio. Quest’anno abbiamo collaborato con l’Associazione Agresto per la festa medievale a Monteriggioni e anche per la Festa dello sport qui a Castellina scalo. Insomma, siamo presenti ed attivi”.

Gennaro Groppa

(dal Corriere di Siena)