Carli (Pd): “La scuola è la porta della cittadinanza e del lavoro”

Preoccupazione per i tagli che rischiano di aggravare le difficoltà del sistema scolastico italiano, ma anche voglia di lavorare a proposte che tornino a investire sulla scuola pubblica. E’ quanto è emerso ieri, lunedì 26 marzo, presso la sala delle Balie del Santa Maria della Scala, nel corso della prima iniziativa del Forum “O si fa la scuola O si muore”, promosso del Partito democratico. All’incontro erano presenti, tra gli altri, Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale di Siena; Rita Petti, responsabile del Forum sulla scuola e Franco Ceccuzzi. sindaco di Siena.

 

“La scuola pubblica-ha detto Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale di Siena, in apertura dei lavori del Forum-è un bene prezioso che tutti insieme dobbiamo tutelare. Non possiamo sottrarci alla vera sfida del cambiamento, che oggi si misura anche sul livello di qualità e di efficienza del nostro sistema scolastico. La scuola deve essere lo strumento per garantire uguaglianza e libertà e per ridare slancio all’economia. La crescita e il futuro delle nuove generazioni, infatti, dipendono da quanto investiremo nel settore pubblico e quindi nella scuola. E proprio mentre si riforma il mondo del lavoro, la scuola deve essere la porta della cittadinanza per gli studenti di origine straniera e la porta del lavoro per tutti”.

 

La responsabile del Forum Rita Petti ha parlato di tutela della scuola e di diritto alla formazione per tutti. “La scuola– ha spiegato Petti– deve essere il luogo fondante di una comunità, uno spazio democratico, di coesione sociale e prevenzione del disagio. E’ Importante soprattutto partire dal primo ciclo per la crescita formativa, l’acquisizione dei linguaggi e lo sviluppo della coscienza critica dell’individuo. E per questo che la scuola deve essere un luogo accogliente, sicuro, stimolante e aperto al territorio. In questo senso occorre coltivare alleanze e costruire un’intesa con tutti gli attori istituzionali, che superi la frammentazione per affrontare percorsi integrati, mettere in campo energie e consolidare un processo di riforma condivisa. In questa direzione il Comune di Siena deve farsi promotore e garante di un patto per la scuola pubblica di qualità, per realizzare un sistema integrato di istruzione come condizione strategica per lo sviluppo sociale, culturale e civile della città”.

 

Sul ruolo del Comune di Siena è tornato anche il sindaco Franco Ceccuzzi. “Il nostro patrimonio scolastico – ha detto il primo cittadino-è una ricchezza che il Comune, ha il dovere di tutelare, nonostante la riduzione delle risorse e i vincoli del Patto di stabilità. In questi anni l’amministrazione comunale si è impegnata a salvaguardare e valorizzare la scuola, scegliendo di destinarle ben 6,3 milioni di euro. Un patrimonio, quello scolastico che rende la nostra città un testimone importante della forza della scuola pubblica, frutto di un impegno civile anche di molte donne che si sono battute per estendere gli orari degli asili nido e migliorare i tempi di conciliazione tra lavoro e famiglia. Un valore che il Partito democratico di Siena ha il merito di aver portato al centro del dibattito, allo scopo di dimostrare che il settore pubblico serve ai cittadini e proprio per questo deve funzionare”.

 

La riflessione ha visto alternarsi sul palco le voci e le testimonianze dal mondo della scuola senese che hanno contribuito con proposte e suggerimenti ad accrescere il livello di analisi e di conoscenza delle politiche sulla scuola. La serata si è conclusa con lo spettacolo teatrale “La grammatica della fantasia” di e da Gianni Rodari, con Francesco Burroni e La Nazionale italiana di Improvvisazione Teatrale, che hanno messo in scena il racconto-resoconto dei processi che stanno alla base dell’esperienza di Rodari, narratore e affabulatore.

 

Gli incontri “dal vivo” del Forum sulla scuola proseguiranno, con cadenza settimanale, ogni mercoledì alle ore 21, al Circolo Pd di Colonna San Marco. Per maggiori informazioni e per avanzare le proprie idee e proposte sulla scuola pubblica è online il mini sito dedicato all’istruzione, raggiungibile all’indirizzo www.pdsiena.it. La piazza online dei democratici senesi si unisce alla pagina Facebook, dove si può rimanere sempre aggiornati sul calendario delle iniziative, inviare un’e-mail agli indirizzi di posta elettronica forumscuola@pdsiena.it o info@pdsiena.it, oppure telefonare al numero 0577-566001