Carli: “Guiccardini, una grande energia per la guida del nostro partito”

“Per il Partito democratico si apre una fase nuova, che dovrà essere sempre orientata al rinnovamento, all’impegno e al lavoro collettivo che tutto il partito dovrà affrontare nei prossimi mesi. Abbiamo eletto come segretario provinciale un ragazzo giovane, che ha una grande energia, ma anche l’esperienza e la passione per ricoprire un incarico di grande responsabilità, soprattutto in questo momento”. Con queste parole il segretario dell’Unione comunale Pd di Siena, Giulio Carli, commenta l’elezione di Niccolò Guicciardini per il ruolo di segretario provinciale, avvenuta ieri, mercoledì 27 giugno, durante l’assemblea territoriale del Pd.

“Il nostro partito – continua Carli – sta affrontando un momento delicato, segnato dagli eventi nazionali, a partire dalla crisi politica ed economica che si respira ormai da tempo nel nostro Paese, ma anche dagli eventi locali, soprattutto quelli legati a Siena e alla mancanza di unità di intenti all’interno del nostro partito. Adesso, quindi, come ha sottolineato ieri sera lo stesso neosegretario, è doveroso richiamare il Pd a quel senso di unità che non si riduce a una mera sommatoria di interessi e neanche a un gioco al ribasso, ma che si basa piuttosto su una sintesi dell’interesse generale, sul lavoro e l’impegno collettivo. Il nuovo segretario provinciale ha davanti un compito difficile, quello di coordinare un partito importante su tutto il territorio, sull’impronta di un rinnovamento che è già iniziato in questi mesi e che non si fermerà. Un rinnovamento della politica e della nostra società, che potrà essere realizzato solo con la forza di idee giovani e dinamiche, che guardino in modo nuovo al ruolo e all’identità della politica stessa“.

“Un rinnovamento – continua il segretario comunale di Siena – che è necessario se vogliamo affrontare quella sfiducia che tanti cittadini hanno sviluppato nei confronti della politica e soprattutto dei partiti, come è emerso dalla scorsa tornata elettorale. In questo senso le elezioni del prossimo anno saranno un momento importante per il nostro Paese e per la nostra città, ed è fondamentale che il Pd si presenti unito e forte per farsi interprete degli interessi e delle esigenze delle tante persone che credono nel nostro progetto. L’obiettivo del Pd, che nonostante le sue contraddizioni è l’unica forza in grado di rappresentare un’alternativa possibile, è quello di realizzare un vero rinnovamento, che punti sul cambio dell’agenda, delle idee e del modo di fare politica. Si apre, quindi, un percorso intenso ma anche emozionante per il nuovo segretario provinciale, al quale faccio le mie congratulazioni e auguro di cuore un buon lavoro”.