Cardiologia dell’ospedale di Nottola: pubblicato nella rivista internazionale Cardiology 2013 uno studio sulla TC coronarica

ospedale di Nottola

Un nuovo riconoscimento di qualità alla Cardiologia dell’Ospedale di Nottola è stato assegnato in questi giorni. Il Dr. Ernesto Casorelli dell’Equipe di Cardiologia diretta dal Dr. F. Bui ha discusso un lavoro scientifico sulla TC coronarica di fronte alla platea internazionale del  10^ Congresso Internazionale sulle malattie coronariche (ICCAD – International Congress on Coronary Artery Disease) a cui hanno partecipato  più di 1000 specialisti provenienti da tutto il Mondo.

L’evento che si organizza annualmente, quest’anno si è tenuto in Italia e ha rappresentato un’occasione unica per monitorare lo stato delle cose riguardo ai molteplici aspetti delle malattie coronariche: dalla prevenzione all’intervento, dal laboratorio fino  all’applicazione clinica.

Il lavoro del Dr. Casorelli è stato posto al vaglio di una commissione di esperti internazionali e dopo l’accettazione è stato proposto in forma di Poster per la discussione all’interno di una sessione dedicata.  La popolazione in studio era quella della Val di Chiana che è stata inviata ad eseguire la TC coronarica nel Centro Universitario di Siena diretto dal prof.  L. Volterrani. L’analisi dei dati ha fatto emergere un’ottima aderenza alle raccomandazioni internazionali sull’impiego della TC coronarica da parte dei cardiologi della Cardiologia di Nottola con conseguenti benefici sulla gestione appropriata del paziente con cardiopatia ischemica cronica stabile.

Grazie al contributo dei dr. Mazzei e Guerrini dell’equipe della Radiologia Universitaria di Siena, gli esami TC coronariche hanno raggiunto uno standard qualitativo comparabile con i grossi Centri Europei. Infine nei risultati veniva sottolineato il valore aggiunto di una gestione condivisa del paziente tra cardiologo clinico e radiologo al fine di raggiungere quella appropriatezza virtuosa che permette di avere risultati eccellenti in termini di salute con il più basso costo economico per l’Azienda Sanitaria.

Il lavoro prodotto è stato pubblicato nel supplemento di Cardiology 2013 una nota rivista di riferimento a livello internazionale.