Capodanno: ecco cosa ci sarà a Siena

Spinelli_Bellandi_Mancuso_BattiUna lunga maratona di eventi darà il benvenuto al 2015 sotto il cielo di Siena. Per la notte più lunga dell’anno la città si accende nei suoi luoghi più belli: Piazza del Campo, con l’augurio in musica e il countdown di mezzanotte; le vie del centro storico, con l’allegra invasione degli artisti di strada; l’elegante Teatro dei Rinnovati, con lo spettacolo Butterfly e la serata di gala e, infine, l’antica Fortezza Medicea, che si trasformerà per l’occasione in un circo di emozioni tra performance musicali, gastronomiche e circensi. “Tutto il Capodanno di Siena” offre undici ore di eventi no-stop, dalle ore 18 del 31 dicembre 2014 alle ore 05.00 del 1 gennaio 2015 per accogliere l’anno nuovo con un mix di proposte capaci di accontentare il pubblico più vario. 

La formula dell’evento diffuso punta a coinvolgere tutta la città, ad attrarre turisti e a valorizzare l’iniziativa imprenditoriale di commercianti e operatori che hanno scelto di scommettere sul Capodanno 2015 rispondendo al bando indetto, per la prima volta, dal Comune di Siena per recepire proposte di intrattenimento e spettacolo. L’amministrazione comunale ha individuato le proposte di tre soggetti: il Consorzio “Il Campo”, con l’animazione gratuita in Piazza del Campo e nel centro storico, a cui andrà il contributo stanziato dal bando; il Balletto di Siena e la rete di imprese Cittadella Cultura #Siena, a cui il Comune garantirà, rispettivamente, l’utilizzo gratuito del Teatro e della Fortezza Medicea.

“Anche quest’anno la città si conferma meta attrattiva per trascorre la notte di Capodanno – ha sottolineato il vice sindaco di Siena, Fulvio Mancuso – con eventi “multicolore” capaci di soddisfare una domanda di intrattenimento diversificata, all’insegna dell’originalità, del divertimento e della qualità artistica. Il Comune ha fatto una scelta chiara, stimolare l’imprenditorialità degli operatori per garantire la migliore animazione di Piazza del Campo e della città, anche senza il sostegno delle sponsorizzazioni su cui ha potuto contare in passato. La risposta non si è fatta attendere ed è giusto rendere merito allo spirito di iniziativa e alla voglia di fare messi in campo sia dai commercianti che dalle realtà associative e culturali che hanno scommesso sull’organizzazione degli eventi di Natale e di Capodanno”.

“Ci auguriamo che la partecipazione e l’apprezzamento degli eventi realizzati sino ad oggi nell’ambito del cartellone delle feste, a partire dallo straordinario successo del Mercato nel Campo – aggiunge Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena, che non era presente alla conferenza stampa per impegni istituzionali – possano fare da traino a “Tutto il Capodanno di Siena”. L’unicità dei luoghi per cui la nostra città è conosciuta in tutto il mondo, animati da spettacoli, musica e intrattenimento, sapranno attrarre visitatori e cittadini in una festa popolare capace di coinvolgere davvero tutti”.

 

PIAZZA DEL CAMPO E CENTRO – “Insieme SI sogna meglio” (dalle ore 18) 

Un evento coinvolgente e gratuito, che farà cantare, ballare e divertire cittadini e ospiti dal tardo pomeriggio alle prime luci dell’alba. Perché “insieme si sogna meglio”. La proposta per la notte di San Silvestro messa a punto dal Consorzio “Il Campo” coinvolgerà tutto il centro storico in uno spettacolo itinerante che alla mezzanotte confluirà nella “conchiglia” più bella d’Italia. Dalle ore 18 le vie della città saranno animate da artisti di strada che daranno vita a show itineranti per accendere l’atmosfera delle vie e delle piazze di tutto il centro, “scaldando i motori” della notte più lunga dell’anno. Farà da cornice il “cibo di strada” che le attività commerciali aderenti all’iniziativa vorranno proporre per l’occasione: un’offerta di gusto in più – accanto alle eccellenti proposte della ristorazione senese – per chi, al posto del classico cenone, vorrà godere della città all’aperto assaporando le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Dalle ore 21 lo speaker Giacomo Muzzi, direttore artistico della serata, salirà sul palco allestito in Piazza del Campo per accompagnare il pubblico al countdown di mezzanotte al ritmo di musica, brindare al 2015 e proseguire sotto il cielo del nuovo anno in un mix di performance live e intervalli dance.

Info. L’evento “Insieme SI sogna meglio” è promosso dal Consorzio “Il Campo”, il soggetto che riunisce i commercianti di Piazza del Campo: tutte le iniziative incluse saranno ad ingresso libero per residenti e turisti.

 

TEATRO COMUNALE DEI RINNOVATI – “Butterfly, il Capodanno in Teatro” (dalle ore 19.30)

Il Teatro dei Rinnovati ospiterà un esclusivo Galà di Capodanno organizzato dal Balletto di Siena. L’evento porterà nel cuore della città una elegante e piacevole serata, tra spettacolo e socialità. Si parte alle ore 19.30 con la mostra fotografica sulla danza “Scatti Rubati”: in primo piano la compagnia Balletto di Siena, fotografata magistralmente dall’artista Mauro Batti. A seguire, sul palco del Teatro, andrà in scena Butterfly del Maestro Marco Batti: ispirato all’opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa, lo spettacolo è musicalmente ricomposto da Riccardo Joshua Moretti. Tra il primo e il secondo atto, verrà offerto al pubblico un aperitivo, allestito nel Foyer del Teatro, per iniziare ad assaporare il clima festivo del Capodanno. Al termine dello spettacolo la serata perseguirà con la cena di gala a base di piatti della tradizione italiana e, allo scoccare della mezzanotte, con i calici sollevati per brindare alle prime stelle del 2015 dalle magnifiche terrazze del secondo ordine del Teatro. Avranno così inizio i festeggiamenti, la musica e i balli per concludere la notte in allegria.

Info e biglietti: L’evento è organizzato da Balletto di Siena – G.A. A.S.D. Ateneo della Danza, tel. 0577 222774, fax 0577 052133, siti web www.ateneodelladanza.it e www.ballettodisiena.it. Il sito di riferimento dell’evento è www.capodannoasiena.it, dove sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti. I costi dell’evento sono i seguenti: 50 euro (spettacolo + aperitivo), 180 euro (spettacolo + aperitivo + cenone). Fino al 21 dicembre 2014 il pacchetto completo sarà acquistabile al costo speciale di 160 euro. I biglietti acquistati online potranno essere ritirati dal 29 dicembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17) presso la sede dell’associazione, in via dei Pispini, 43, oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, il 31 dicembre dalle ore 16. Il 31 dicembre i biglietti saranno venduti esclusivamente presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, ingresso Piazza del Mercato. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@capodannoasiena.it.

 

FORTEZZA MEDICEA – “Music in Circus” (dalle ore 18.00 – alle ore 05.00)

Una maratona di performance musicali, gastronomiche e circensi all’interno della suggestiva cornice della Fortezza Medicea di Siena, dove verrà allestito un vero e proprio tendone da circo. E’ Music in Circus, lo spettacolare evento realizzato da Cittadella Cultura #Siena, con inizio alle ore 18.00 per continuare fino alle ore 05.00 della mattina. Il progetto vede l’incontro e l’interazione di varie performance e direzioni musicali realizzate con la collaborazione di associazioni culturali e di soggetti operanti nel settore gastronomico. Un vero e proprio multi-evento, dove allestimenti tematici, scenografie, live show, light show, djing ed esibizioni di corpo libero creeranno l’atmosfera di un circo di emozioni. Il sipario si alzerà alle ore 18 sotto il loggiato della Fortezza Medicea proponendo aperitivi musicali (jazz e Dj set) e degustazioni di cucina popolare ed economica. Dalle 22.30 fino alle 05.00, l’evento si sposterà sotto il tendone da circo, dove si alterneranno esibizioni di vario genere in una fusione di elementi artistici, scenografici e musicali. Dalle ore 22.30 alla mezzanotte, Live in Circus propone Parranda Groove Factory 2.0, per ballare al ritmo delle percussioni e dell’electro Samba. Il 2015 inizia con il Clubbin’ Circus, dove si alterneranno Dj Set House e due special guest d’eccezione, Gabry Fasano e Francesco Farfa. Quattro i talenti locali della musica elettronica che faranno ballare fino alle prime luci dell’alba: Antonio Marki’, Matteo Meschini, Amplifunk e Wooden Crate.

Info e biglietti: Music in Circus è realizzato da Cittadella Cultura #Siena, con il contributo di Conad. Cittadella cultura #Siena è una rete di imprese legalmente costituita attiva nel settore dell’intrattenimento culturale, dell’informazione e della comunicazione. Una nuova esperienza di promozione del tessuto artistico, musicale, culturale e imprenditoriale del territorio che propone più eventi (musicali, gastronomici, culturali) nello stesso giorno e nello stesso luogo attraverso la rigenerazione di spazi pubblici e privati, da far rivivere in maniera contemporanea o continuativa. La rete di imprese si nutre della complementarietà di competenze maturate nei rispettivi settori da società già attive ed operative nel mercato: Arcodelletravi Sas – Cacio&Pere; Radio 3 Network; Antonio Marchi; Worlic Srl. Il biglietto di ingresso alla serata è di 25 euro, in prevendita a 20 euro presso Wine Bar Cacio&Pere, Via dei Termini 70. Infoline ai numeri 333 6066527 – 331 6420975 o alla email cittadellaculturasiena@gmail.com. Su Facebook Cittadella Event Collective.

 

“TUTTO IL NATALE DI SIENA”

Gli eventi di Capodanno fanno parte del cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo del Capodanno è disponibile anche all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.