‘Can you RePET?’, il teatro ecologico a Monteroni d’Arbia

Monteroni d’Arbia

Parte sabato 24 novembre “Can You RePET?”, una rassegna di teatro per famiglie sulle tematiche dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente. L’edizione 2012, in programma dal 24 novembre al 22 dicembre al Supercinema di Monteroni d’Arbia, propone al pubblico 6 spettacoli per grandi e piccini, che fanno della qualità, della fantasia e del divertimento i loro punti di forza. Un’attenzione particolare, poi, sarà dedicata alla raccolta differenziata e all’avvio al riciclo del PET, con l’obiettivo di ridurre, magari fino ad azzerare, i consumi e le emissioni di Co2 della manifestazione.
I protagonisti della rassegna saranno le illustrazioni animate di Alvalenti sabato 24 novembre alle 21.30 e domenica 9 dicembre alle 17.30; la Bella Addormentata Rosaspina del Teatro del Piccione domenica 25 novembre alle 17.30; il Pinocchio visionario della compagnia Burambò in programma domenica 2 dicembre alle 17.30 e le storie che si intrecciano attorno alla Tabaccaia di Monteroni raccontate da Straligut Teatro domenica 16 dicembre alle 17.30. La chiusura, sabato 22 dicembre alle 21.30, sarà affidata a un Sandokan ecologico, fatto di carote, pomodori, patate e tutto ciò che si può trovare in una cucina, grazie alla compagnia premio Ubu dei Sacchi di Sabbia.
Per dimostrare che il teatro e la cultura possono andare di pari passo con l’impegno civico, “Can You RePET?” chiede ai suoi spettatori di venire a teatro carichi di bottiglie di PET che serviranno a rendere la manifestazione ecosostenibile e daranno diritto a 20 centesimi di sconto per ogni bottiglia.
“Siamo molto soddisfati della collaborazione attivata dalla nostra amministrazione con la Provincia di Siena e l’Associazione Straligut – commenta il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – per la realizzazione di una rassegna teatrale molto interessante e stimolante. Da un lato, le caratteristiche degli spettacoli possono soddisfare la crescente domanda di cultura in atto nel nostro bacino, attraverso spettacoli in grado di coinvolgere varie tipologie di pubblico, a partire dai bambini. Dall’altro, contribuiamo alla diffusione di un’importante messaggio educativo a favore dell’ambiente che ci circonda, attraverso azioni che possono tradursi in piccoli gesti quotidiani che tutti noi possiamo prendere l’abitudine di compiere sempre di più”.
“La rassegna – commenta l’assessore all’ambiente della Provincia di Siena, Gabriele Berni – rappresenta un esempio di come il territorio può aiutare a raggiungere l’obiettivo di Siena Carbon Free 2015 attivando settori diversi e con risultati concreti, sia immediati che a lungo termine. La gara ecologica nelle scuole sta riscuotendo già da ora grande interesse fra i bambini e questa sensibilizzazione, insieme al messaggio portato in scena dagli spettacoli, farà crescere l’attenzione di tutta la comunità verso la tutela dell’ambiente, con ricadute positive sull’obiettivo di rendere la provincia di Siena a emissioni zero entro il 2015”.
Can You RePET? non è solo teatro. Quest’anno la rassegna coinvolge, infatti, anche gli alunni della scuola primaria “Gianni Rodari” in una gara ecologica di raccolta differenziata. Nella scuola verrà installata per tre settimane una macchina ritira vuoti, grazie alla quale le classi coinvolte cercheranno di raccogliere quanto più PET possibile. Il PET raccolto, insieme a quello che sarà portato in biglietteria dagli spettatori della rassegna, contribuirà a compensare i consumi della manifestazione. Alla fine della gara, le classi che avranno raccolto più PET potranno visitare gli impianti di valorizzazione di tutti i materiali delle raccolte differenziate e del riciclo della plastica.
Una rassegna di teatro, quindi, che diventa anche una gara ecologica, un progetto didattico e un esperimento di cittadinanza attiva, compiendo un piccolo passo verso la piena consapevolezza ambientale.
“Can You REPET?” è promosso da Straligut Teatro in collaborazione con il Comune di Monteroni d’Arbia, con il patrocinio della Provincia di Siena, il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, Corepla, Sienambiente, Siena Auto, Zurich, Aequa Immobiliare, Arbia Servizi e Tendonificio Senese. I partner tecnici sono Estra, Apea Siena, Revet ed Ecobingo.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.straligut.it o scrivere una mail all’indirizzo info@straligut.it. Per prenotazioni, chiamare il numero 331.3022101.