Boom dell’aeroporto di Ampugnano: +21 per cento in un anno

aeroporto di Ampugnano

E’ dello scalo senese di Ampugnano una delle migliori performance registrate, in termini di passeggeri, nel periodo tra gennaio e novembre 2011 per quanto riguarda gli aeroporti italiani con volumi di traffico inferiori al milione annui.

E’ quanto emerge dall’analisi diffusa da Assoaeroporti che traccia un quadro complessivo dei volumi di traffico di passeggeri registrati in tutti gli scali italiani nel corso dei primi 11 mesi del 2011.

L’Aeroporto di Siena registra un +21% nel movimento di passeggeri tra gennaio e novembre 2011, rispetto allo stesso periodo del 2010.

“Anche se i dati in cifra assoluta non sono ancora significativi, i forti incrementi percentuali dimostrano la potenzialità dello scalo di Ampugnano e certificano la qualità dell’attività che abbiamo portato avanti in questi anni, nonostante le numerose difficoltà che abbiamo dovuto affrontare – spiega il presidente di Aeroporto di Siena Spa, Claudio Machetti – I dati diffusi da Assaeroporti sono ancora più importanti se letti nella consapevolezza di non aver ancora avviato il percorso di adeguamento strutturale pianificato da tempo a favore dello scalo. Rimaniamo convinti dal ruolo strategico che un aeroporto operativo possa rappresentare a beneficio di tutto il nostro territorio”.

Inoltre, nel corso del mese di novembre 2011, generalmente tra i meno dinamici dell’anno quanto a movimenti aeroportuali, il traffico passeggeri registrato dall’Aeroporto di Siena mostra la miglior performance tra gli scali italiani con volumi inferiore al milione di persone. L’analisi di Assaeroporti, infatti, evidenzia un aumento del 220,7% nel numero di passeggeri movimentati nel mese di novembre 2011, rispetto allo stesso mese del 2010. Complessivamente il mese di novembre presenta numeri positivi nel traffico aeroportuale italiano, con una crescita del 2,78% rispetto allo stesso mese del 2010.