‘Bioinformatiha’: insieme i ricercatori toscani di bioinformatica e system biology

Università degli studi di Siena

Si svolgerà domani 27 settembre a Siena, presso l’auditorium di SienaBiotech, Bioinformatiha 1, ovvero la prima Giornata toscana di bioinformatica e biologia dei Sistemi: si tratta di un esperimento di aggregazione dei ricercatori toscani che, nel pubblico e nel privato, sono coinvolti nelle tematiche riguardanti la Bioinformatica e la Systems Biology.

Il gruppo proponente, costituito da ricercatori provenienti dagli Atenei e dai Centri di ricerca pubblici e privati della Toscana, darà il via ad iniziative per rafforzare la propria coesione, e definire progetti collettivi che integrino le competenze dei diversi gruppi di ricerca. In questa sessione di lavoro, promossa dall’Università di Siena, i gruppi avvieranno progetti comuni da presentare al convegno nazionale della Società Italiana di Bioinformatica, che si terrà in primavera.

Alla giornata, che si svolgerà a partire dalle ore 10 in Strada del Petriccio e Belriguardo 35, parteciperanno anche ricercatori provenienti da centri di ricerca internazionali. Tra i toscani ci saranno ricercatori delle tre università della Regione, del Cnr di Pisa, di Novartis e di Siena Biotech. Il programma dei lavori di Bioinformatiha 1 è accessibile alla pagina www.bioinformatiha.it.