Bezzini: “Manutenzione costante delle linee ferroviarie in risposta al maltempo”

Una maggiore manutenzione delle linee ferroviarie per garantire un funzionamento costante del servizio, anche in caso di condizioni metereologiche avverse, e per evitare il ripetersi dei disagi registrati nei giorni scorsi di fronte all’emergenza maltempo. E’ quanto chiede il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini a Trenitalia e Rfi, dopo la chiusura, avvenuta nei giorni scorsi, di alcune linee ferroviarie, tra cui la Siena-Grosseto e la Siena-Asciano-Chiusi, per la presenza di neve e ghiaccio sui binari.

“In caso di maltempo – afferma Simone Bezzini – il servizio ferroviario, insieme al trasporto pubblico locale, diventa essenziale per garantire la mobilità in sicurezza dei cittadini, chiamati spesso, anche dalle istituzioni, a limitare l’uso di mezzi privati. Per questo motivo, chiediamo a Trenitalia e a Rfi che non si ripetano in futuro i disagi registrati nei giorni scorsi, con ritardi sulle linee e chiusure per la presenza di neve e ghiaccio sui binari, anche se il servizio è stato assicurato con autobus sostitutivi”.

“Per garantire un servizio efficiente in risposta alle esigenze dei cittadini – conclude Bezzini – è fondamentale un ammodernamento delle linee ferroviarie e un piano di manutenzione costante che ne garantisca la percorribilità, anche in condizioni di maltempo. In tal senso, le considerazioni fatte dai sindacati sulle carenze organizzative e di personale meritano di essere approfondite fino in fondo”.