BarCamp 2012: La Fortezza Medicea come Hyde Park Corner per parlare dei giovani e delle politiche giovanili a Siena

I giovani e le politiche giovanili; i diritti di cittadinanza; quali pratiche, quali idee e quali tematiche interessano i giovani e come possano essere sviluppate dall’amministrazione comunale per creare beneficio per l’intera cittadinanza. Saranno questi alcuni dei temi al centro dell’iniziativa “SienAttiva BarCamp 2012”, in programma giovedì 12 gennaio, a partire dalle ore 14.30, alla Fortezza Medicea di Siena. L’evento, proposto dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena, rappresenta una forma di organizzazione di conferenze già molto usata nel mondo e in Italia. Da alcuni anni i barcamp si stanno diffondendo anche in Italia: nelle città, il primo si è svolto a Milano, seguito Venezia, Torino, Udine, Roma, Ancona, Genova, Matera, Bari, Catania e anche Firenze. Si sono svolti, inoltre, anche “barcamp regionali” nelle Marche, Abruzzo, Veneto, Lazio, Piemonte, Liguria e anche in Sicilia.

Che cosa è un BarCamp Anche se può sembrare una parola del tutto nuova, in realtà BarCamp è una forma di organizzazione di conferenze già molto usata in Italia. La traduzione più corretta è “Non-Conferenza”, perché a differenza dei normali convegni, non c’è nessun relatore o esperto invitato. Tutti sono chiamati a partecipare, chiunque può prendere la parola e presentare la propria relazione. Il dialogo e lo scambio libero di conoscenze sono gli unici requisiti che si richiedono ai partecipanti. “Solo partecipanti”, infatti è lo slogan principale di tutti BarCamp mondiali e, anche “SIENATTIVA BarCamp 2012”, accoglie in pieno questo motto. Nessun relatore invitato o esperti da far salire in cattedra: solo dialogo fra interessati, in nome del principio che attraverso il dialogo e il confronto di esperienze nascono le idee migliori e più innovative.

Chi può partecipare e come si sviluppa la discussione La precondizione per partecipare ad un barcamp è avere voglia di ascoltare e di contribuire al dibattito. Tutti possono presentare progetti e idee prendendo la parola e raccontando la loro storia. Il barcamp ha una struttura “fluida” gestita, di solito, con una lavagna o un raccoglitore di memo-tac, nel quale ognuno può andare ad attaccare il suo post-it con il tema che vorrebbe trattare. È, quindi, una riunione aperta e i contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi. Le persone accorpano alcuni argomenti, propongono speach multipli a due o tre persone, formano dei “capannelli”. Si cerca di non utilizzare la modalità palco-spettatori, mentre si tende, a stare tutti sulla stessa base, eliminando il palco, e a moltiplicare i punti di attenzione, creando dei veri e propri speaker corner, sul modello dell’Hide Park Corner di Londra. . Si favoriscono le relazioni “uno a uno” ed “uno a molti” e il barcamp assume un’estensione che supera quella della sala riunioni, cioè tutta l’area fuori e dentro la sala può essere utilizzata per lo scambio di esperienze e di idee.

Il BarCamp di Siena I giovani e le politiche giovanili saranno al centro del BarCamp di Siena. Questa volta non sarà solo l’amministrazione comunale a decidere quali direttive e direzioni prendere in questo campo, ma saranno gli stessi giovani a proporre i temi che più gli interessano e più gli stanno a cuore. Lo spazio aperto di discussione che il BarCamp intende creare permette di sviluppare le tematiche più importanti e proporre delle modalità di attuazione delle idee migliori. Le aree tematiche proposte dagli organizzatori riguardano molti aspetti della vita di una giovane a Siena: come conoscere i servizi rivolti a questa generazione, per esempio, e come riuscire a diffondere adeguatamente l’informazione; cosa vuol dire abitare la città e quali sono i diritti di cittadinanza.

Dove e Quando La “non conferenza” senese si svolgerà il 12 gennaio 2012, nei locali della Fortezza Medicea di Siena, la partecipazione è totalmente gratuita. Alle ore 14.30 è previsto il ritrovo presso la Fortezza Medicea e alla 14.40, nei locali dell’Enoteca Italiana sarà presentata SienAttiva BarCamp 2012. Alle 15.30, presso i locali del SienaJazz, invece, si svolgerà la divisione in aree tematiche che aprirà di fatto i lavori. Alle 19 è previsto l’incontro conclusivo della giornata prima dell’ ”apericena”, alle ore 19.40. Alle ore 21, infine, è previsto il concerto musicale dei gruppi giovani dell’Accademia Siena Jazz. Per iscriversi al BarCamp e per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica sienattiva@comune.siena.it o visitare il sito internet www.sienattiva.wordpress.com.

Barcamp – afferma Alessandro Cannamela – assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena – è anche un’occasione unica per cambiare mentalità: smettere di chiedersi cosa possiamo fare per i giovani e cominciare a chiedersi cosa possono fare i giovani per noi. Quali politiche possiamo costruire insieme per arginare la precarietà dilagante, per favorire occasioni di impresa per i giovani, per orientare la formazione specializzata; ma anche come la città può divenire più accogliente e culturalmente vivace: insomma vorremmo che i giovani discutessero di tutto ciò che interessa loro e delle modalità con cui si può realizzarlo. Quello che noi offriamo – conclude Cannamela – è una sede dove discutere e l’assoluta trasparenza dell’amministrazione: vorremmo costruire il futuro della nostra città a partire dalle idee e dalle pratiche che loro stessi mettono in campo”.