Bando del Comune di Siena per contributi anti-sfratto

Siena

Un’azione solidale, in ambito di politiche abitative, per sostenere le famiglie morose, nei confronti delle quali pendono istanze di sfratto: è questo l’obiettivo del bando pubblicato dal Comune di Siena, aperto fino al 31 ottobre prossimo.

La misura straordinaria, finanziata dalla Regione Toscana, prevede la concessione di contributi ai nuclei oggetto di provvedimenti esecutivi, da versare direttamente ai proprietari degli alloggi che rinuncino alla prosecuzione degli iter procedurali nei confronti degli inquilini, dando continuità al rapporto di locazione.

Possono presentare richiesta tutte le famiglie colpite dalla congiuntura socio-economica, con contestuale riduzione delle capacità reddituale, che non abbiano percepito altre tipologie di contributi pubblici di sostegno alla locazione negli anni 2011 e 2012.

Da tenere presente che i valori ISE ed ISEE del nucleo familiare del locatario non devono essere superiori, rispettivamente, ad € 35.000 ed € 20.000.

La domanda, qualora sia ritenuto congruo il contributo accordato, deve essere accompagnata dalla dichiarazione di disponibilità del proprietario a sospendere la procedura esecutiva di sfratto e presentata allo sportello URP di Palazzo Berlinghieri (Piazza il Campo, 7), o spedita con raccomandata A/R al Comune di Siena all’indirizzo Piazza il Campo, 1 – 53100 Siena.

I moduli da compilare sono disponibili all’URP e all’Ufficio Casa del Servizio Politiche abitative (via del Casato di sotto, 23).

Per ulteriori informazioni sui requisiti e le modalità di presentazione delle richieste, è possibile consultare il portale www.comune.siena.it seguendo il percorso cittadino – abitare – bandi, o contattare telefonicamente il Servizio Politiche abitative ai numeri 0577 292369 – 292443.