Bandi green: nuovo corso gratuito grazie al progetto europeo Grasp

apea-siena-logoUn corso di formazione gratuito per gli enti pubblici locali, a cui si aggiungerà una lezione finale dedicata alle aziende del territorio, per promuovere gli acquisti pubblici orientati al green attraverso l’implementazione della piattaforma del mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePa).

 

É questo il nuovo obiettivo di Apea, l’Agenzia provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile, partner del progetto europeo MED Grasp, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 

Il corso, organizzato da Apea in collaborazione con i tecnici del Consip (società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto in favore delle amministrazioni pubbliche nell’ambito degli acquisti di beni e servizi) sarà realizzato a settembre e si articolerà in 7 incontri: due per i Comuni della Val di Chiana, due per gli enti pubblici della Val d’ Elsa, due per le istituzioni senesi ed uno riservato alle aziende del territorio che vogliono entrare a far parte del mercato elettronico della pubblica amministrazione.

 

Le lezioni si articoleranno in due diversi momenti: una spiegazione teorica e pratica di come le pubbliche amministrazioni possono fare acquisti verdi, con l’aiuto di alcuni esempi; e l’illustrazione delle metodologie per monitorare i risultati dei vari bandi, facendo attenzione alla tutela dell’ambiente. Con gli acquisti verdi, infatti, gli enti locali possono davvero risparmiare emissioni di Co2 e, quindi, migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

Il progetto Grasp (GReen procurement And Smart city suPport in the energy sector) vede la partecipazione di dodici tra istituzioni, agenzie di sviluppo ed università del mediterraneo e coinvolge ben 8 paesi: Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Albania, Bosnia e Cipro. Avrà una durata di tre anni, al termine dei quali saranno state individuate e contestualizzate buone pratiche nell’ambito del risparmio energetico applicabili alle varie realtà che partecipano al Grasp, e sarà realizzato un database di aziende fornitrici di tecnologie, materiali e servizi green.

 

I partner del progetto Tra i partner italiani, oltre ad ApeaSiena, ci sono anche la Provincia di Perugia e l’area dell’Alto Basento in Basilicata. Il capofila del progetto è l’Università di Patras in Grecia. Gli altri partner sono l’Istituto di Sviluppo Sociale Irss a Malta, le Camere di Commercio di Terrassa e di Castellon in Spagna, il Comune di Spata-Artemida in Grecia, la Federazione degli Industraili di Cipro, una azienda di elettricità e gas della Corsica, il Comune di Pilea-Hortiatis in Grecia, l’Università di Valona in Albania, la Provincia di Perugia e la Comunità Montana Basento Camastra e l’Agenzia di Sviluppo di Sarajevo, in Bosnia.