Banca Valdichiana e Sarteano insieme per festeggiare 40 anni di collaborazione e 10 anni del Palazzetto

_MG_9296E’ stata una festa lunga un giorno quella che si è svolta domenica 4 maggio a Sarteano in occasione dell’assemblea dei soci di Banca Valdichiana: una festa densa di valori e significati nel corso della quale la Banca si è stretta attorno alla comunità di Sarteano e viceversa, con l’Amministrazione comunale e le associazioni della cittadina presenti al fianco della BCC. L’occasione nasceva – oltreché dalla scelta di svolgere per la prima volta fuori dal territorio di Chiusi, l’annuale assemblea dei soci – dalla volontà di ribadire la differenza del modo di operare delle Banche di credito cooperativo e di Banca Valdichiana in particolare.

 

“Abbiamo voluto essere oggi a Sarteano – hanno spiegato la presidente della Banca Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi – per ricordare e ribadire i frutti concreti che i valori fondanti cui da sempre ci ispiriamo, ovvero mutualità, localismo e cooperazione, hanno prodotto in questa cittadina, dopo 40 anni di presenza con una filiale e a 10 anni dall’inaugurazione nel 2004 di un Palazzetto dello sport che è un fiore all’occhiello per Sarteano e per noi. Palazzetto che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione fattiva tra Banca e territorio, ovvero grazie ad un nostro importante contributo ma anche all’impegno dell’amministrazione comunale e alla collaborazione dei cittadini attraverso l’associazione Spazio Sport”.

 

“E’ per me un grande onore – ha detto il sindaco di Sarteano Francesco Landi – rappresentare oggi la mia comunità, nella consapevolezza che Sarteano potrà sempre contare su forze sane, su un associazionismo culturale e sportivo ricco, su un tessuto imprenditoriale solido, ma non solo. Perché accanto a noi c’è sempre stata, c’è oggi e continuerà ad esserci Banca Valdichiana, un soggetto dalla grande e indubbia valenza economica ma che, alla base delle proprie scelte, pone una visione sociale del territorio e delle necessità delle nostre comunità”.

 

La giornata promossa da Banca Valdichiana ha visto svolgersi, proprio all’interno del palazzetto, nella prima parte della mattinata l’annuale Assemblea dei soci, – nell’ambito della quale è stato sottoposto all’approvazione il bilancio 2013, con risultati di grande soddisfazione nonostante la fase di crisi perdurante, dal momento che la BCC ha chiuso lo scorso anno con utile positivo, patrimonio accresciuto e indici di solidità tutti positivi in uno scenario nazionale e regionale del tutto diverso. All’assemblea sono poi seguiti la cerimonia per festeggiare i due anniversari, un partecipatissimo pranzo sociale preparato dalle contrade, un’esibizione della filarmonica e dei tamburini e sbandieratori della Giostra del Saracino, un torneo di minivolley promosso dalla società Pgs a cui hanno partecipato circa 250 bambini provenienti da tutto il territorio di competenza della Banca e infine, dopo la premiazione, un buffet con ballo finale.

 

Momento centrale della giornata è stato però sicuramente quello dei festeggiamenti degli anniversari nell’ambito del quale la Banca ha ricordato i fatti e le persone che hanno operato in quaranta anni di presenza della BCC nel territorio di Sarteano , evidenziando soprattutto il percorso – perché frutto del grande spirito di collaborazione tra Banca e cittadini – che ha portato alla realizzazione di questo centro sportivo, che ha dato alla comunità una struttura di grande valore sociale, ma anche uno strumento di promozione economica grazie alla possibilità in questi dieci anni di realizzarvi eventi e manifestazioni di rilevanza nazionale.

 

A ricordare questo percorso, la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti, il direttore Fulvio Benicchi, il vicepresidente Carlo Capeglioni, il sindaco di Sarteano Francesco Landi e il presidente di Spazio Sport, la società che ancora oggi gestisce il palazzetto, Adileno Vannuzzi. Accanto a loro, premiati dalla Banca, i protagonisti di dieci anni fa: il presidente di Banca Valdichiana di allora, Omero Pagliai, che ha ricordato le motivazioni, gli sforzi, il percorso compiuto per questa realizzazione insieme con i consiglieri di amministrazione; i sindaci che si sono succeduti in questi anni a Sarteano: Rosanna Pugnalini, Fabio Dionori e Roberto Burani; e infine il presidente di allora di Spazio Sport, Fabio Tamagnini e gli allora consiglieri, tutti cittadini che si sono impegnati fortemente perché questo progetto avesse il giusto successo come infatti è stato. I presenti hanno voluto ricordare inoltre la figura di Gianfranco Gori, che tanto si era adoperato per la sua realizzazione e che è scomparso negli anni scorsi. A lui il palazzetto era stato intitolato nel 2008 e a lui è stato riservato un momento di ricordo nel pomeriggio.