Banca Mps segue il mondo dell’arte e le sue aste

banca Mps

Oltre 170 milioni di sterline realizzati nelle aste serali dedicate all’impressionismo, svoltesi a Londra il 18 e 19 giugno, a conferma del grande interesse del mercato per il comparto. Lo svela l’“Art weekly report”, lo studio settimanale sul mondo dell’arte e delle aste, realizzato dall’area research di Banca Monte dei Paschi di Siena.

In queste settimane Sotheby’s e Christie’s stanno battendo le principali aste per il comparto della pittura. Banca Mps seguirà gli eventi, dedicando tre numeri speciali di “Art weekly report” agli appuntamenti in programma. Il percorso è volto ad esplorare l’affascinante mondo del collezionismo riportando i principali risultati e accadimenti. Nel primo numero protagonista è la grande pittura con l’arte impressionista, seguiranno nelle prossime settimane i lavori dedicati all’arte contemporanea e all’old master.

La ricerca mette in luce i dati della casa inglese Sotheby’s, che ha battuto l’Evening Sale of Impressionist & Modern Art, totalizzando oltre 105 milioni di sterline, superando la stima alta degli addetti ai lavori (£74-104 milioni) con una percentuale di venduto di oltre l’80%. Top Lot il Monet 1908 “View of Venice, Le Palais Contarini” aggiudicato per 19,6 milioni di sterline.

Oltre 64 milioni di sterline è invece la cifra battuta da Christie’s per l’Impressionist and Modern Art Evening Sale, con percentuali di venduto pari all’84% per lotto e all’87% per valore. Top Lot l’opera di Wassily Kandinsky 1909, “Studie zu Improvisation” aggiudicata per oltre 13,5 milioni di sterline.