Banca Mps in aiuto della popolazioni colpite dal terremoto

Banca Monte dei Paschi di Siena ha approvato una serie di importanti iniziative di natura finanziaria a favore delle imprese e delle popolazioni residenti nelle province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova, colpite dal terremoto. Un concreto segnale di solidarietà, che si articola in un programma di interventi e agevolazioni.

 

E’ prevista la sospensione delle rate di mutuo fino a 12 mesi per i privati che abitano nelle zone colpite dal terremoto e che ne facciano richiesta e l’istituzione di un plafond di 50 milioni di euro, da erogare sotto forma di mutui fondiari, chirografari e piccoli prestiti. Le finalità riguardano la ristrutturazione/ricostruzione dell’immobile danneggiato, nonché la copertura delle spese da sostenere per fronteggiare le prime necessità. Per poterne beneficiare il richiedente deve essere residente nelle zone colpite dal terremoto.

 

E’ stato istituito un plafond di 50 milioni di euro a favore delle imprese, sia in forma individuale che societaria, con sede operativa nelle zone colpite dal sisma e appartenenti a tutti i settori di attività, compreso l’agroalimentare, l’allevamento ed il lattiero-caseario. Le finalità riguardano la ristrutturazione e la ricostruzione dell’immobile destinato all’attività, il ripristino di impianti, macchinari, della dotazione di bestiame e di scorte di prodotti caseari.

 

E’ prevista anche la sospensione delle rate, fino a un massimo di 12 mesi, per i finanziamenti a medio e lungo termine (mutui, finanziamenti chirografari, agrari), mediante l’allungamento della vita degli stessi per un periodo corrispondente alle rate prorogate.

 

Potranno essere prorogati di quattro mesi i prestiti agrari di conduzione con scadenza entro il 31/08/2012.

 

E’ previsto l’anticipo con durata massima di 12 mesi e fino all’80% di eventuali contributi pubblici deliberati e di rimborsi assicurativi per il settore lattiero-caseario.

 

 

 

Apparecchiatura POS

 

Saranno sostituite gratuitamente le apparecchiature non più funzionanti.

 

 

 

Il termine di presentazione delle domande, che avranno un percorso di istruttoria preferenziale, per tutte le tipologie d’intervento è il 31 luglio 2012, salvo proroghe.

 

 

 

Conto corrente unico per la raccolta fondi

 

 

 

Il Gruppo Montepaschi ha inoltre aperto un conto ad hoc per le popolazioni colpite dal terremoto. Chiunque voglia contribuire al gesto di solidarietà può recarsi presso le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena, Biverbanca e Banca Antonveneta ed effettuare un versamento sul conto corrente “pro-terremotati Emilia Romagna maggio 2012” – coordinate bancarie “COD. IBAN IT 60 X 01030 14200 000008622257”.

 

Le donazioni sono esenti da qualsiasi spesa o commissione.