Banca Mps, conclusa l’ottava edizione del Campus Manager

Si è conclusa l’ottava edizione del Campus Manager della Promozione Finanziaria di Banca Monte dei Paschi di Siena, l’annuale convention riservata alle figure manageriali della rete di promotori. Nell’ambito dell’iniziativa dal titolo “La nuova direzione!”, duecento manager hanno incontrato a Siena dal 10 al12 ottobre il top management della Banca e della rete per fare il punto sul posizionamento della promozione finanziaria. La prima giornata, tenutasi al Teatro dei Rinnovati, è stata aperta dal presidente di Banca Mps Alessandro Profumo che, analizzando il sistema bancario italiano nell’attuale contesto economico, ha evidenziato come la crisi possa offrire grandi opportunità alle aziende che sanno gestire il cambiamento.

 

<< Ascoltare il cliente – ha dichiarato Profumo – e interpretarne i suoi bisogni deve essere un fattore di differenziazione nel sistema. Il modello di servizio della promozione finanziaria, fondato sulla centralità del cliente e sulla consulenza, risultato finora vincente – ha proseguito il presidente – riflette pienamente l’orientamento della Banca nella ricerca di redditività dai servizi. La promozione finanziaria rappresenta un asset strategico nel nuovo Piano Industriale del Gruppo. >>

 

 

 

Il format della prima giornata, organizzato in collaborazione con Class CNBC, ha consentito ai partecipanti di vivere un “viaggio” nelle principali piazze finanziarie per individuare la “nuova direzione” degli investimenti. Nell’ambito dei talk show condotti da Andrea Cabrini e Jole Saggese di Class CNBC, i numerosi partner commerciali intervenuti si sono confrontati sulle diverse strategie in tema di asset allocation e hanno contribuito a rappresentare gli impatti delle imminenti elezioni americane sui mercati finanziari. Ospite della giornata Alex Bellini, sportivo estremo che annovera tra i numerosi primati l’attraversamento dell’Oceano Pacifico a remi.

 

 

 

Protagonista della seconda giornata del Campus, che si è svolta nell’Auditorium di Banca Mps, è stato l’intervento dell’amministratore delegato dell’istituto senese Fabrizio Viola che ha confermato ai manager presenti il posizionamento strategico della promozione finanziaria nell’ambito della politica multicanale del Gruppo e la piena coerenza del business della Rete PF con il Piano Industriale 2012-2015.

 

<< Quello della promozione finanziaria – ha dichiarato l’ad – è un modello di servizio invidiabile che aderisce all’evoluzione comportamentale della clientela. Il rilancio 2015 si focalizza sulla trasformazione della produttività ‘da volumi’ alla produttività ‘da servizi’. La consulenza è il principale dei servizi e la consulenza di qualità è insita nel modello della promozione finanziaria. Il business della promozione – ha aggiunto Viola – ribadisce questi driver diventando fattore abilitante nella strategia complessiva del Gruppo. >>

 

 

 

Il vice direttore generale commerciale Antonio Marino, insieme al responsabile della direzione chief operating officer Alfredo Montalbano ed a Massimo Giacomelli, responsabile del servizio promozione finanziaria, ha illustrato gli obiettivi di budget, le linee guida del Piano di Sviluppo oltreché le azioni da porre in essere per il miglioramento del modello di servizio quali l’ efficientamento di processi, strumenti e operation e una mirata azione di recruiting.

 

 

 

Ha chiuso i lavori Mario Incrocci, responsabile nazionale della Rete PF, che ha raccolto le sfide per “la nuova direzione!” lanciate dal nuovo governo della Banca.

 

<< Mai come adesso – ha affermato Incrocci – la rete di promozione finanziaria è stata così strategica per il Gruppo. È compito delle strutture manageriali, attraverso le proprie competenze, confermare il successo della rete. Tale successo – continua Incrocci – deve essere raggiunto attraverso alcuni fondamentali driver che dovranno caratterizzare l’attività dei promotori: lo sviluppo delle risorse interne con un piano di supporti atti a consolidare i risultati e ad acquisire nuove quote di mercato; la crescita quantitativa della rete attraverso il recruiting di profili professionalizzati; piani formativi dedicati e volti ad elevare gli standard qualitativi dei promotori e iniziative commerciali mirate all’individuazione ed all’acquisizione di clientela target. >>