Banca Mps, allo studio la copertura integrale del deficit attraverso un aumento di capitale

banca Mps

banca Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena informa che è in corso il confronto con le competenti Autorità per la definizione del Capital Plan necessario a coprire il deficit patrimoniale riveniente dal Comprehensive Assessment, riconducibile all’analisi di scenario avverso dello Stress Test.

Attualmente le misure ipotizzate prevedono la copertura integrale del deficit attraverso un aumento di capitale, mentre non è allo studio l’esercizio da parte di BPMS della facoltà di conversione anticipata dei c.d. Nuovi Strumenti Finanziari in azioni ordinarie ovvero qualsiasi altra ipotesi che veda il Ministero dell’Economia e delle Finanze intervenire nella forma di nuovi aiuti di Stato, come dichiarato più volte dallo stesso Ministero.

Il progetto di Capital Plan contiene altresi’ ulteriori misure non diluitive e non onerose per la Banca, tra cui la cessione di asset finanziari, volte a rafforzarne ulteriormente il profilo patrimoniale, la cui solidità è peraltro già stata attestata dall’ampio superamento dell’AQR.

Il progetto, infatti, nel dare tempestiva soluzione al risultato di CA, nel suo complesso consolida il percorso di ristrutturazione approvato dalla CE e già avviato dalla Banca, ad ulteriore sostegno dell’azione commerciale, che procede con regolarità e in linea con i progetti di rilancio e sviluppo programmati.

È previsto che il Consiglio di Amministrazione di BMPS si riunisca nella giornata di mercoledì 5 novembre per discutere e deliberare in merito al Capital Plan e pubblicarne il contenuto in anticipo rispetto al termine ultimo del 10 novembre previsto dalle Autorità.