Avviate nuove collaborazioni tra Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Siena e la Facoltà di Ingegneria

Il dipartimento e la facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena hanno incontrato il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Siena, per discutere possibili idee di collaborazione nei campi della ricerca, trasferimento tecnologico, creazione di imprese, orientamento dei giovani.
Il direttivo del Gruppo, guidato dal presidente Paolo Chiantini e da Alessandro Coppi, responsabile dell’area Finanza di Confindustria, si è svolto nel complesso universitario di San Niccolò. Un’occasione creata per illustrare al Gruppo i laboratori del dipartimento e le potenziali ricadute dei progetti di ricerca sul mondo del lavoro.
“Intendiamo sviluppare numerose attività insieme a Confindustria – ha detto il preside della facoltà di Ingegneria Andrea Garulli – anche sul fronte dell’orientamento nelle scuole superiori e nel sostegno alla creazione di imprese. I nostri laureati sono infatti molto attivi nella creazione di start up”. A questo proposito, quattro aziende nate dalla facoltà fanno parte del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria: si tratta degli spin off universitari T4All, Sensia e Viditrust e della start up Liquid web. “L’interesse alla creazione di nuove aziende si affianca al nostro impegno sul fronte del trasferimento tecnologico – spiega Santina Rocchi, direttrice del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione -. Il dipartimento ha contratti di collaborazione con molte aziende del territorio: nell’anno 2011 abbiamo stipulato 20 contratti di ricerca per un totale di circa 500.000 euro. Partecipiamo alle attività dei Poli di Innovazione istituiti dalla Regione Toscana e intendiamo consolidare ulteriormente il rapporto con le aziende, facendo conoscere l’innovazione che le attività di ricerca in ambito ICT possono portare anche in settori quali ad esempio l’edilizia, la domotica, l’energia e la logistica”. Abbiamo un grande potenziale sul nostro territorio rappresentato dalle eccellenze nella ricerca che esprime la Facoltá di ingegneria – ha commentato la visita Paolo Chiantini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Siena-. Credo che per guardare avanti e cercare di tornare ad essere competitivi in tutti i campi, sia necessario impiegare più energie nel campo dell’innovazione e la ricerca ne è un aspetto fondamentale.
Faremo di tutto per colmare la distanza tra il mondo accademico e le aziende, il Gruppo Giovani Imprenditori ha l’ambizione di porsi come un interlocutore e tramite cercando di rendere concrete le collaborazioni”.