Arriva Sostapay per sostituire Siena Card

Piazza del Campo

La vecchia Siena Card sarà sostituita da una nuova carta dal nome “SOSTAPAY”. Sarà prodotta, gestita e distribuita da Siena Parcheggi Spa e sarà utilizzabile solo per parcheggiare nelle aree e nelle strutture gestite dalla società.

Dal 12 aprile gli utenti potranno richiederla on line collegandosi al sito Internet www.sienaparcheggi.com e in alternativa anche a quelli istituzionali di Comune e Amministrazione Provinciale di Siena (www.comune.siena.it e www.provincia.siena.it).

E’ destinata alle persone fisiche residenti nel comune di Siena, nei comuni confinanti e in quelli della provincia che pertanto sono le uniche titolate a farne richiesta.

E’ una carta nominativa, personale, non cedibile ed ha un costo di rilascio di 17 euro.

Ha lo scopo di garantire alle tre tipologie di residenti altrettante tipologie di sconti tariffari per sostare nelle aree con sbarre e parcometri e nelle strutture gestite dalla Siena Parcheggi.

SOSTAPAY è una delle prime esperienze in Toscana e in Italia in cui una carta prepagata di prossimità sarà utilizzabile sia nei parcheggi in struttura che nelle aree con parcometri. La nuova carta non richiede di essere inserita nelle bocchette delle attrezzature del parcheggio (colonnine, casse automatiche o parcometri) ma solamente avvicinata ai lettori, facilitando e velocizzando le operazioni di ingresso ed uscita delle auto.

La sostituzione si rende necessaria – spiega Walter Manni, direttore generale di Siena Parcheggi Spa – perché il sistema tecnologico che supporta Siena Card, dopo oltre quindici anni, è diventato obsoleto e la società che gestisce le transazioni della carta nel sistema bancario ha deciso di cessare questa attività non essendo più in grado di garantire il funzionamento del sistema”.

Ogni cassa automatica presente nei parcheggi ed ogni parcometro – dice il presidente di Siena Parcheggi Spa, Roberto Paolini – saranno anche punto di ricarica. Quindi, al termine del passaggio alla nuova tecnologia, saranno disponibili per gli utenti circa cinquanta postazioni abilitate, semplificando di molto l’utilizzo della carta”.

Siena Parcheggi inizia a raccogliere le richieste on line da venerdì 12 aprile. Sarà possibile presentare la richiesta anche direttamente agli uffici di Siena Parcheggi a partire però da lunedì 22 aprile. In questo caso, la richiesta va presentata presso gli uffici allestiti nella galleria del parcheggio “Il Campo” dal lunedì al venerdì, con orario 8,45 – 12,45, esclusi i giorni festivi. Il modulo è scaricabile dai siti Internet di Siena Parcheggi, Comune e Amministrazione provinciale di Siena.

Per evitare possibili file presso gli uffici e i disagi – dice ancora Walter Manni – si consiglia di presentare la richiesta attraverso la procedura on line che è sempre accessibile in qualsiasi giorno e con qualsiasi orario ed evita di doversi recare fisicamente presso i nostri uffici”.

La consegna della nuova SOSTAPAY inizierà il prossimo 15 maggio seguendo l’ordine cronologico con il quale sono state presentate le richieste.

Siena Parcheggi contatterà gli utenti attraverso messaggi sms o posta elettronica per avvertire quando la nuova carta sarà disponibile per essere ritirata.

Nel periodo di sostituzione delle colonnette e dei parcometri per il passaggio alla nuova tecnologia (indicativamente dal 22 maggio al 30 giugno) sarà necessario disporre sia della nuova SOSTAPAY che della vecchia Siena Card per avere accesso a tutte le strutture: sia quelle già aggiornate sia quelle ancora da aggiornare.