Armini: “Pronti a richiedere lo stato di calamità naturale”

Buonconvento

La situazione della viabilità nel centro abitato di Monteroni d’Arbia sta pian piano tornando alla normalità con la riapertura alla circolazione dei due sottopassi del paese e di quello di Ponte a Tressa completata tra la notte e la prima mattinata di oggi, martedì 22 ottobre. Stamani le scuole sono state regolarmente aperte.

L’amministrazione comunale in queste ore sta effettuando un monitoraggio capillare per poter stimare i danni registrati su tutto il territorio comunale mentre prosegue la difficile gestione di ripristino dal fango che si è accumulato ai piani terra di appartamenti privati e attività commerciali del paese.

“Siamo pronti a richiedere lo stato di calamità naturale per fronteggiare una grave emergenza – spiega il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – La situazione è stata particolarmente complicata in vari punti del paese a causa di un quantitativo d’acqua caduto in poche ore che non ha precedenti. Dai dati ufficiali della Regione Toscana le precipitazioni registrate nella giornata di ieri (lunedì 21 ottobre) sono state pari a circa 250 mm d’acqua in poco meno di 12 ore. Per comprendere l’eccezionalità del fenomeno basta pensare che la media annuale non arriva ai 1000 mm d’acqua”.

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per alleviare il più possibile i disagi e le tante difficoltà segnalate – prosegue Armini – allungando le proprie ore di lavoro anche nel cuore della notte per risolvere le difficoltà che avevamo in vari punti del paese e delle frazioni limitrofe. Un ringraziamento va anche ai volontari della Pubblica Assistenza, alle squadre della Protezione Civile e ai tanti cittadini Monteronesi che in maniera volontaria hanno aiutato chi ne aveva maggiore bisogno dimostrando un grande senso di comunità”.

Tutti coloro devono smaltire oggetti e materiale rovinato durante gli allagamenti di ieri possono recarsi all’Isola Ecologica di Poggio Bianco che è aperta il martedì, il giovedì e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Nel caso in cui alcuni cittadini non abbiano la possibilità di recarsi all’Isola Ecologica, è attivo anche il Servizio Ingombranti di Sienambiente contattabile al numero 800 12 74 84. Per ridurre al minimo i disagi sono state individuate anche delle aree di raccolta, sia per il capoluogo che per le frazioni. A Monteroni è possibile lasciare il materiale da gettare in via San Giusto, accanto alla cabina dell’Enel, a Ponte a Tressa in fondo a Via Mozzoni ed a Ponte d’Arbia nel Parcheggio di via Cervi. Sempre in via San Giusto a Monteroni d’Arbia sarà realizzata in queste ore una recinzione di cantiere accanto all’area di sosta dei camper per lo stoccaggio di fanghi a terra.