Apre una nuova stazione ecologica nel comune di Monteriggioni

Monteriggioni

A Monteriggioni si investe ancora sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Apre infatti in Pian del Casone la seconda stazione ecologica dopo quella di Badesse.

“Sono pochi i Comuni a disporre di più di una stazione ecologica attrezzata – commenta con orgoglio il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – ed abbiamo dovuto investire molto per raggiungere questo risultato. Ma l’importanza dell’obiettivo e l’articolazione del nostro territorio ci hanno indotto a raddoppiare le strutture per poter essere più vicini alle esigenze dei cittadini, che non sempre però ci aiutano perché si continua a trovare rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti. Per contrastare questo fenomeno abbiamo anche deciso di chiedere a Sienambiente di potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, con maggiori costi che verranno scaricati sulle tariffe per gli utenti, ma senza la collaborazione della popolazione, arrivando financo alla denuncia dei comportanti incivili, è una battaglia che non riusciremo mai a vincere”.

Intanto al Comune di Monteriggioni, con Decreto dirigenziale della Giunta Regionale Toscana del 28 settembre, è stato riconosciuto di aver effettuato una percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti pari al 52,85% superando la quota del 45% ed evitando l’addizionale del 20% per il tributo di smaltimento in discarica.

La nuova area attrezzata nascerà nella zona industriale di Pian del Casone ed è costata 400mila euro, finanziato per un terzo circa con fondi regionali attraverso un accordo con l’Autorità per i Rifiuti della Toscana sud (Siena-Arezzo-Grosseto). L’Amministrazione Comunale di Monteriggioni ha reperito i fondi propri dagli oneri di urbanizzazione riscossi dalle imprese che si stanno insediando nell’area. Dopo l’aggiudicazione della gara per il servizio della gestione dei rifiuti nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto, entro alcuni mesi l’apertura delle stazioni ecologiche verrà affidata ad un unico soggetto in tutta l’area. La nuova struttura è stata progettata attenendosi alle linee guida impartite dall’ATO Rifiuti, di concerto con la Provincia ed il gestore. Il centro di raccolta differenziata avrà una estensione di oltre duemila mq ed è stato suddiviso in due aree, una per gli utenti e l’altra per gli operatori ecologici. L’ utente generico avrà la possibilità di depositare i rifiuti scaricandoli dal proprio autoveicolo direttamente in un cassone posizionato a quota più bassa , in modo da evitare l’onere del sollevamento di oggetti pesanti, utilizzando una rampa accessibile durante le ore di apertura. L’impianto è all’interno di una lottizzazione industriale in fase di realizzazione, dalla quale il Comune ha ottenuto la cessione gratuita del terreno. L’intera area è recintata e delimitata da cancelli automatici scorrevoli che verranno azionati esclusivamente dal personale addetto. L’isola ecologica sarà dotata di due strutture prefabbricate in legno: un box per il custode ed una tettoia dove verranno stoccati rifiuti particolari quali frigoriferi, batterie e simili. La raccolta delle acque è stata separata fra la zona dei cassoni ed il piazzale e verrà convogliata verso un impianto dotato di filtri per la depurazione.

Gli orari delle stazioni sono stati intersecati in modo da garantire ampiezza di servizio: le mattine di lunedì, mercoledì e venerdì sarà aperta Badesse (dalle 10 alle 12) e nei pomeriggi Pian del Casone (dalle 16 alle 18). Le mattine di martedì e giovedì sarà invece Pian del Casone (sempre dalle 10 alle 12) ad essere aperta e viceversa per Badesse (dalle 15 alle 18). Sabato si alterneranno Badesse dalle 8.30 alle 10.30 e Pian del Casone dalle 11 alle 13.