APRE IL SEGRETARIATO SOCIALE, PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO PER L’ACCESSO AI SERVIZI ASSISTENZIALI

Siena_7Un efficace punto di riferimento informativo per l’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari finalizzato ad agevolare i cittadini nella ricerca di risposte ai propri bisogni: è il Segretariato sociale, frutto di una parziale riorganizzazione dei servizi assistenziali, che aprirà il proprio sportello al pubblico a partire dal prossimo 19 gennaio nei locali dell’azienda USL 7 al piano terra di via Pian d’Ovile – 9 (telefono 0577 535993, e-mail segretariatosociale@comune.siena.it), nelle mattine di lunedì e mercoledì in orario 9/12.30 e il martedì e il giovedì in fascia pomeridiana dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì sarà invece operativo il numero telefonico del Comune di Siena 0577/292165.

Le attività del Segretariato sociale saranno curate da un assistente sociale con funzioni informative e di orientamento sulle tipologie dei servizi, di lettura e prima valutazione del bisogno e di accompagnamento del cittadino verso il percorso assistenziale più appropriato. L’attività si può quindi esaurire con il semplice passaggio di informazioni e chiarimenti, ma può prevedere anche la definizione di appuntamenti per colloqui individuali con l’assistente responsabile del caso specifico, qualora si abbia a che fare con bisogni più complessi che richiedano la presa in carico da parte del Servizio Sociale o da altre figure professionali.

Coloro che sono già inseriti nei percorsi assistenziali continueranno, invece, a concordare gli appuntamenti direttamente con il proprio assistente di riferimento.

<<L’apertura di questo sportello informativo – commenta l’assessore al Sociale, Anna Ferretti –costituisce un passo importante nella direzione della semplificazione e dell’agevolazione per il cittadino nell’accesso ai servizi di assistenza. Con il Segretariato sociale, che si presenta come una sorta di URP per questo tipo di prestazioni, riteniamo infatti di poter rendere più efficace il servizio sin dalla prima fase di avvicinamento del cittadino agli uffici e alle strutture preposte a fornirgli risposte e sostegno assistenziali>>.