Approvato in consiglio comunale il protocollo del piano energetico provinciale

Approvato, nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì scorso, lo schema del protocollo d’intesa tra la Provincia di Siena e i Comuni del territorio per l’applicazione delle misure e delle azioni previste dal nuovo Piano energetico provinciale 2010/2020.

Il documento ha confermato l’obiettivo strategico di attuazione del progetto Siena Carbon Free 2015 che prevede il miglioramento continuo del saldo del bilancio provinciale delle emissioni di CO2 fino al completo azzeramento entro l’anno 2015.

<<La Provincia – commenta il Vicesindaco, Fulvio Mancuso – svolge la funzione di struttura di supporto per sostenere la politica energetica dell’Unione Europea, che prevede la progressiva adozione di norme virtuose in vari ambiti, come quello dell’edilizia privata e pubblica, prevedendo adeguamenti di edifici e impianti, e il settore dei trasporti, attraverso l’incentivazione all’utilizzo dei mezzi elettrici. Pur non essendo uno strumento prescrittivo, il Piano serve a promuovere una produzione e un consumo consapevole e intelligente di energia, a tutela del futuro dei nostri figli>>.

Con la deliberazione dell’atto, il Consiglio ha dato mandato al Sindaco di provvedere alla sottoscrizione del suddetto protocollo e individuato nell’ingegnere Raffaello Fontani il referente tecnico del Comune di Siena per tutte le attività connesse.