Approvato dalla giunta il codice di comportamento per i dipendenti comunali di Siena

Bruno Valentini - sindaco di Siena

Bruno Valentini – sindaco di Siena

Dopo un confronto coordinato dal Segretario Generale il Codice di Comportamento dei dipendenti comunali è stato approvato dalla giunta”.

Con queste parole il sindaco di Siena Bruno Valentini commenta l’approvazione del Codice di comportamento.

Vorrei chiarire un punto importante – Continua Valentini – ribadendo che l’originaria proposta di Codice non era di paternità politica poiché non è stata la Giunta né il Sindaco a formularla. Il disegno originale è stato sviluppato dagli uffici in sede tecnica come adempimento ad una legislazione nazionale ( il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013). Su questa traccia iniziale si sono confrontati dipendenti, sindacati, partiti politici, cittadini e la stessa amministrazione comunale, in un percorso che vorrei definire virtuoso e che ha prodotto una serie di modifiche, accolte quasi completamente dal Segretario Generale e ratificate integralmente oggi dalla Giunta. Una buona novità riguarda il metodo: abbiamo attivato un importante processo di partecipazione a cui tutti hanno potuto prendere parte attraverso proposte formali. Dal franco confronto, dopo una serie di incontri, si è arrivati al testo definitivo, ad un Codice di comportamento in grado di essere strumento di garanzia della collettività e degli stessi dipendenti, rendendo pienamente trasparente la normativa e senza rischio di limitazione delle critiche o del dissenso”.

Siamo estremamente soddisfatti – dichiara l’Assessore al personale Balani – e siamo convinti che questo metodo di partecipazione possa essere proposto anche per altri atti amministrativi”.