Approvata all’unanimità la riduzione del capitale sociale e la trasformazione in Srl dell’Aeroporto di Siena

aeroporto di Ampugnano

aeroporto di Ampugnano

Il Consiglio Comunale nella seduta di ieri, 19 giugno, ha approvato, all’unanimità, una proposta di delibera, che verrà presentata dal liquidatore alla prossima assemblea straordinaria della società Aeroporto di Siena, che, dopo essere stata posta in liquidazione, è oggi assoggettata a procedura di concordato preventivo.

La società, di cui il Comune detiene l’1,03% del capitale, è attualmente inattiva. Pertanto, allo scopo di contenere al massimo i costi, il liquidatore è stato autorizzato dal Giudice Delegato a proporre la riduzione del capitale sociale dagli attuali 13,378 milioni di euro a 90 mila euro, di cui 5,741 milioni per copertura perdite e 7,546 milioni imputati a riserva. La delibera dell’assemblea straordinaria della società e la conseguente trasformazione in srl faranno venire meno l’obbligo di nomina del collegio sindacale con un risparmio di oltre 11mila euro annui.

Il testo della delibera consiliare è stato arricchito da un emendamento di Pasqualino Cappelli (Siena Cambia) che consente al rappresentante del Comune nell’assemblea straordinaria dell’Aeroporto di esprimersi a favore di un’ulteriore riduzione di capitale sociale dell’Aeroporto, qualora vi fosse, nel frattempo, una modifica del quadro normativo vigente.