Anas, Toscana: aperto al traffico un nuovo tratto a quattro corsie del tronco Grosseto-Siena, nell’ambito dell’itinerario E78 Grosseto-Fano

L’Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto di circa 7 km (decimo lotto) della strada statale 223 “di Paganico”, nell’ambito dei lavori per l’ampliamento a quattro corsie previsti dal progetto di potenziamento del tronco Grosseto-Siena dell’itinerario E78 Grosseto-Fano.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Sovicille, Alessandro Masi, il Presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini; l’Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Regione Toscana, Luca Ceccobao; l’Arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, Mons. Antonio Buoncristiani e il Condirettore Generale Tecnico dell’Anas, Gavino Coratza.

“Oggi – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti – aggiungiamo un altro importante tassello per il completamento di un’infrastruttura di grande rilievo dal punto di vista dei collegamenti nazionali e internazionali, sulla quale l’Anas sta investendo complessivamente oltre 650 milioni di euro. Con questo lotto, che da solo vale circa 30 milioni, sono oltre 30 i chilometri complessivamente aperti al traffico, su un totale di circa 63 km del tronco Grosseto-Siena. Nei primi mesi del 2012 si aggiungeranno altri 6,8 km in provincia di Grosseto, oltre all’apertura dello svincolo di Paganico, mentre in primavera saranno avviati i cantieri del maxi lotto, per il raddoppio del tratto più impegnativo, di circa 11,5 km a cavallo tra le due province”.

“Il nuovo tratto aperto al traffico, tra le località Bagnaia e San Salvatore a Pilli, nel comune di Sovicille, in provincia di Siena – ha affermato il Condirettore Generale Tecnico dell’Anas, Gavino Coratza -, rappresenta il prolungamento del tratto già aperto al traffico tra Siena e San Salvatore a Pilli. I lavori hanno riguardato il raddoppio a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico” dal km 53,400 al km 60,525. La nuova sezione stradale ha una larghezza complessiva di circa 19 metri, con due corsie da 3,5 metri per ogni senso di marcia, due banchine laterali da 1,75 metri e uno spartitraffico centrale di 1,10 metri”.

L’ampliamento è stato ottenuto, laddove possibile, mediante l’adeguamento della sede stradale esistente e la realizzazione di una seconda carreggiata affiancata, con un sensibile risparmio in termini di spesa, di tempo e di impatto ambientale.

La nuova opera comprende le gallerie “Case Basse” e “Palazzetto”, lunghe rispettivamente 366 e 335 metri, due viadotti di 130 e 200 metri e 11 sottopassi minori. Sono stati inoltre realizzati due svincoli a livelli sfalsati: lo svincolo di Fogliano, che comprende un cavalcavia di circa 50 metri, e lo svincolo di San Rocco a Pilli, che include una rotatoria del diametro esterno di 130 metri sulla quale confluiscono le quattro rampe di svincolo e due strade secondarie.

Per garantire gli spostamenti locali e residenziali sono state realizzate due complanari con due corsie da 2,75 metri e banchine da 0,5 metri. La complanare sinistra, lunga circa 900 metri, collega lo svincolo di Orgia alla località Le Segalaie, mentre la complanare destra, lunga circa 2,5 km, collega lo svincolo di Orgia alla rotatoria di San Rocco a Pilli.