Ampugnano, la Tuscany Camp Marathon si avvicina

Come da noi anticipato tempo fa, domenica 11 aprile, all’aeroporto di Ampugnano andrà in scena la Tuscany Camp Marathon.

Il cast è di quelli più importanti, gli azzurri al via sono numerosi, ed il premio è prestigioso, visto che in ballo c’è un biglietto per le olimpiadi di Tokyo 2021. La prima edizione del Tuscany camp si terrà nello stesso palcoscenico della mezza maratona corsa a fine febbraio. In quell’occasione Eyob Faniel aveva scritto 1:00:07, il record italiano nella disciplina. La gestione è ancora una volta divisa tra Toscana atletica futura, Fidal, Xiamen Marathon e World Athletics. Partenza prevista intorno alle 07:30 per entrambe le prove (maschile e femminile). Tutto ciò vedrà dall’arrivo degli atleti fino al termine della gara un rigido protocollo sanitario anti-covid.

Vista la presenza di tanti atleti importanti, fra tutti Gebresilase, Kipserem e Tsegay (argento al mondiale di Pechino nel 2015) i cui tempi sono di poco superiori alle 2 ore e 4 minuti, si punterà alla maratona più veloce mai corsa sul suolo italiano. Il circuito è lungo 5 chilometri e deve essere percorso più volte. L’obbiettivo della maratona sarà battere il record degli ‘all comers’, quelle 2:04:46 che Titus Ekiru firmò due anni fa. La startlist ufficiale conta 19 maratoneti, il cui primo obbiettivo resterà comunque lo standard olimpico che rimane 2:11:30. Tanti gli azzurri presenti: Meucci, La Rosa, D’Onofrio ed El Otmani. Nel femminile il tempo per le olimpiadi è di 2:29:30, e, a rappresentare il nostro Paese, troviamo la Straneo, Maraoui e Brogiato