Ammontano a oltre 37 milioni di euro le risorse che la Provincia di Siena ha investito, dal 2009 a oggi, nell’edilizia scolastica

Ammontano a oltre 37 milioni di euro le risorse che la Provincia di Siena ha investito, dal 2009 a oggi, nell’edilizia scolastica, di cui oltre 5 milioni di euro solo per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei venticinque edifici di istruzione secondaria. Risorse ingenti, che attestano un impegno e un’attenzione costante per garantire ai ragazzi un’offerta didattica di qualità, all’interno di edifici sicuri e moderni. Il quadro delle opere in corso, le criticità derivanti da un contesto di minori risorse disponibili e gli obiettivi da raggiungere nel futuro sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina, lunedì 2 aprile alla presenza del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini e degli assessori ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani e all’istruzione, Simonetta Pellegrini. Gli interventi in corso sono dieci, finanziati attraverso risorse proprie, del Cipe, della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per oltre 14 milioni di euro e distribuiti tra i Comuni di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Poggibonsi, Chiusi, Chianciano Terme, Montalcino e Abbadia San Salvatore. I lavori interessano principalmente ristrutturazioni, ampliamenti e adeguamenti alle disposizioni normative in materia di antincendio, risparmio energetico e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

“La Provincia di Siena – sottolinea il presidente, Simone Bezzini – è impegnata da anni per offrire ai ragazzi e agli insegnanti la possibilità di svolgere la loro attività all’interno di strutture sicure e moderne, in grado di rispondere alle diverse esigenze didattiche e di apprendimento. E’ con questo spirito che stiamo dando massima attenzione e continuità alla programmazione degli interventi, nonostante una fase difficile, caratterizzata da grande ristrettezza di risorse e da enormi incertezze legate al futuro delle Province. Da parte nostra, lavoreremo per non fare venire meno l’impegno a difesa della scuola pubblica, facendo ogni sforzo per garantire strutture scolastiche moderne e di qualità”.

 

Il Liceo Piccolomini e l’Istituto Agrario di Siena. “Per il futuro – aggiunge il vice presidente e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – la Provincia di Siena ha due grandi priorità da raggiungere sul fronte dell’edilizia scolastica: la costruzione della nuova sede dell’Istituto Agrario di Siena e la realizzazione della palestra del Liceo Piccolomini, sempre nel Comune capoluogo. Si tratta di interventi delicati, in termini di inserimento paesaggistico e ambientale, per i quali abbiamo ritenuto più idoneo affidarci a concorsi di progettazione. Nel caso dell’Agrario, è stato delineato un progetto a livello preliminare e le varie fasi di progettazione sono state e saranno condivise con la Soprintendenza, con il Comune di Siena e con la direzione scolastica, con particolare attenzione per l’inserimento paesaggistico della struttura. Il confronto e la condivisione con la scuola sono passaggi fondamentali per arrivare a una progettazione esecutiva che risponda alle esigenze didattiche di lungo periodo e alla gestione della fase provvisoria del cantiere. La sede attuale, peraltro, non può essere oggetto di ulteriori adeguamenti rispetto a quanto fatto finora e il trend in crescita delle iscrizioni della scuola richiede una struttura più al passo con i tempi per un istituto che riveste anche un ruolo strategico per l’economia della nostra provincia e la valorizzazione della risorsa agricola”.

 

“Per quanto riguarda la palestra del Liceo Classico e del Liceo della Formazione – afferma ancora Pinciani procederemo a breve con il concorso di progettazione, mentre stiamo già valutando forme di finanziamento ad hoc, alternative a quelle tradizionali, per poter coprire l’investimento. La struttura, che sorgerà nell’area adiacente al plesso scolastico degli ‘Orti dei Tolomei’, come previsto anche dal Regolamento urbanistico del Comune di Siena, dovrà essere progettata con la massima attenzione al contesto di pregio in cui andrà a collocarsi”.

 

Negli ultimi anni – afferma l’assessore all’istruzione, Simonetta Pellegrini – la scuola è stata attraversata da profonde trasformazioni, alcune positive, come l’apertura di nuovi indirizzi e specializzazioni, altre, invece, più problematiche, come l’aumento del numero degli alunni per classe. Questo comporta maggiori responsabilità per gli enti locali, che devono adeguare e monitorare costantemente la programmazione e l’edilizia scolastica. Nella nostra provincia abbiamo un’offerta formativa articolata, di qualità e aderente alle necessità del territorio. Il nostro obiettivo è quello di completare l’ammodernamento delle strutture scolastiche attuali, affinché la scuola possa rappresentare un luogo accogliente e che offre a ogni ragazzo e a ogni ragazza opportunità di studio e di crescita personale”.

 

Le opere in corso. Tra i principali interventi in corso di realizzazione, uno dei più importanti riguarda la realizzazione della nuova sede dell’Istituto “Monna Agnese”, che sarà trasferita in Via Pisacane. Allo stato attuale, sono già stati realizzati buona parte degli interventi di adeguamento dell’edificio attiguo dell’Istituto “Marconi”,  mentre i lavori sulla nuova struttura hanno subìto un ritardo per un evento imprevisto in fase di esecuzione su una parte strutturale dell’edificio. La criticità è stata tale da richiederne la demolizione e la ricostruzione, nel rispetto delle nuove norme antisismiche, con una richiesta di spesa aggiuntiva di 500 mila euro. La Provincia sta cercando di arrivare alla totale copertura dell’intervento, che è stato già finanziato per 1,2 milioni di euro. E’, inoltre, in fase di aggiudicazione la gara di appalto per il recupero dell’attuale spazio sportivo esterno, per una spesa di 255 mila euro.

 

Tra le altre principali opere in corso, ci sono anche i lavori di recupero di facciate e coperture del Polo scolastico che comprende l’Istituto tecnico “Bandini” e il Liceo scientifico “Galilei” di Siena, per un importo di oltre 2,2 milioni di euro. Un altro intervento importante riguarda il Polo scolastico di Colle di Val d’Elsa, in Viale dei Mille, dove sono in corso i lavori di ampliamento per la realizzazione di nuovi spazi. L’intervento prevede, in particolare, la realizzazione di 18 aule attrezzate e di una sala polivalente per circa 500 posti a sedere. La progettazione è stata realizzata facendo attenzione al miglior confort degli ambienti e al contenimento del consumo energetico e idrico (sistema duale), per un importo di 4,7 milioni di euro.

 

Durante l’incontro sono stati presentati anche i lavori inseriti nel piano delle opere pubbliche 2012, per oltre 1,6 milioni di euro di investimenti, che prevedono: il completamento degli interventi di miglioramento sismico del Lotto Chimica e della palestra dell’Istituto “Avogadro” di Abbadia, per una spesa di oltre 830 mila euro; la riqualificazione energetica e l’adeguamento alle norme di sicurezza della centrale termica dell’Istituto “Sarrocchi” di Siena, per un importo di 190 mila euro; i lavori di manutenzione straordinaria in tutti i 25 plessi scolastici di competenza provinciale, per un investimento coperto da fondi propri per oltre 800 mila euro. Tra gli interventi di prossima realizzazione, c’è anche la pista di atletica con la relativa sistemazione dell’area a parcheggio, a servizio del Polo scolastico di Poggibonsi. Attualmente, la Provincia ha completato la progettazione esecutiva della nuova struttura, che verrà messa a disposizione delle società sportive fuori dall’orario scolastico. L’importo dell’opera è di oltre 4,7 milioni di euro.

SCHEDA DETTAGLIATA DEGLI INTERVENTI IN CORSO

Polo scolastico Istituto professionale “Marconi” e nuova sede dell’Istituto “Monna Agnese”, Via Pisacane, Siena. L’intervento di razionalizzazione dei plessi scolastici di istruzione superiore presenti nel Comune di Siena prevede il trasferimento dell’Istituto “Monna Agnese” in via Pisacane. Sono, infatti, in corso i lavori di ristrutturazione e ampliamento, per un importo di 1.200.000 euro. I lavori hanno subito un ritardo per un evento imprevisto rilevato in fase di esecuzione su una parte strutturale dell’edificio, tale da richiedere la demolizione e la ricostruzione nel rispetto delle nuove norme antisismiche, con una richiesta di maggiore spesa di 500.000 euro. Sono, invece, stati realizzati buona parte dei lavori di adeguamento per la parte di edificio occupata dall’Istituto “Marconi”. E’ stata, inoltre, indetta la gara di appalto per il recupero dell’attuale spazio sportivo esterno per un importo di 255.000 euro.

Polo scolastico Istituto tecnico “Bandini” e Liceo scientifico “G. Galilei”, Via Cesare Battisti, Siena. Sono in corso i lavori di recupero di facciate e coperture del Polo scolastico, per un importo di 2.021.569,29 euro.

Istituto “Sarrocchi”, Via Pisacane, Siena. E’ previsto l’intervento di recupero delle facciate, per un importo di 400.000 euro (la gara è rimasta sospesa per diverso tempo a causa di un ricorso al Tar). E’ stata completata la progettazione esecutiva per i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, a seguito dell’incremento della popolazione scolastica, negli ultimi anni, e della diversa organizzazione interna dell’edificio. A breve si procederà alla gara di appalto e l’importo dell’intervento è di 700.000 euro.

Polo scolastico di Colle Viale dei Mille, Colle di Val d’Elsa. E’ in corso l’aggiudicazione dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del Polo scolastico, compreso il rifacimento degli infissi, dei servizi igienici e il completamento di bonifica della copertura del Liceo “A. Volta”, per un importo di 1.207.937,19 euro. Sono, inoltre, in corso i lavori di ampliamento del Polo scolastico per la realizzazione di nuovi spazi. L’intervento prevede, in particolare, la realizzazione di 18 aule attrezzate e di una sala polivalente per circa 500 posti a sedere. La progettazione è stata condotta per avere il miglior confort degli ambienti e una particolare attenzione è stata prestata al contenimento del consumo energetico e del consumo di acqua, con il sistema duale. L’importo è di 4.693.657,56 euro.

Polo scolastico di Poggibonsi (località Calcinaia) Poggibonsi. Sono in fase di ultimazione i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della sede dell’Istituto “Roncalli”, per un importo di 550.000 euro.

Polo scolastico di Montepulciano. Sono in fase di realizzazione le opere di sistemazioni esterne del Polo scolastico, per un importo di 277.000 euro ed è stato concluso il primo stralcio di messa in sicurezza della zona parcheggio per 102.000 euro. Recentemente, sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione energetica della centrale termica dell’Istituto “Redi”, per un importo di 96.300 euro.

Polo scolastico di Chiusi. E’ in fase di indizione la gara per le opere di sistemazione esterna del Polo scolastico, compreso il recupero dell’edificio adibito a locale ginnico e aula magna, per circa 800.000 euro.

Nuova sede Istituto Alberghiero Chianciano Terme. E’ in corso di realizzazione un secondo locale cucina, compreso l’acquisto delle attrezzature per 250.000 euro.

Istituto Magistrale Montalcino. Visto l’aumento della popolazione scolastica, si è reso necessario procedere a un adeguamento alle norme di prevenzione incendi della struttura. I lavori sono in fase di ultimazione e il costo dell’intervento è di 200.000 euro.

Iti “Avogadro” di Abbadia Via Case Nuove, Abbadia San Salvatore. Sono stati affidati i lavori di miglioramento sismico strutturale del lotto di meccanica, per un importo di 426.804 euro, mentre è in corso di progettazione l’intervento di miglioramento sismico del Lotto di Chimica e della Palestra, per una spesa di 830.000 euro.