Altri nove pizzaioli pronti per il lavoro

consegna attestati pizza 7-02-14Altri 9 nuovi professionisti della pizza si sono diplomati grazie alla seconda edizione del corso di formazione promosso da S.a.i.Ter Srl e Confcommercio Siena. L’obiettivo, far crescere pizzaioli qualificati e dare la possibilità ai neo-professionisti della pizza di trovare un impiego. Infatti, secondo l’analisi condotta dal centro studi Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, nelle pizzerie italiane c’è bisogno di circa seimila pizzaioli qualificati, ma nonostante la crisi e la disoccupazione si fa fatica a trovarli. Non a caso, dal 24 febbraio prossimo, a Siena, prenderà il via la terza edizione del corso dedicato alla formazione nel settore “pizza”.

 

9 nuovi professionisti della pizza Con la chiusura del corso promosso da S.a.i.Ter Srl e Confcommercio Siena ci sono 9 nuovi pizzaioli qualificati. Sono Nicolo’Ammanati, Riccardo Calonaci, Giuseppe Capuano, Stefano Da Fre’, Luca Gianvecchio, Federico Mangiavacchi, Giancarlo Micelotta, Francesco Rastelli, Ersilia Terracciano. Gli allievi, di età compresa fra i 24 e i 46 anni, sono per la maggior parte residenti nella provincia di Siena ed in cerca di occupazione. Questa edizione ha ospitato anche un partecipante proveniente dalla Basilicata ed una giovane donna. Sono tutti pronti per entrare nel mercato del lavoro.

 

Un corso con tante opportunità Particolarmente apprezzate dagli allievi – ora professionisti qualificati – sono state le agevolazioni che l’agenzia formativa di Confcommercio Siena ha voluto riconoscere quale “premio” per la partecipazione. A tutti i corsisti è stata infatti regalata l’iscrizione gratuita al corso obbligatorio in materia di igiene alimentare (HACCP). Inoltre, ai partecipanti interessati all’apertura di una nuova attività, è stata offerta la prima consulenza gratuita sullo start-up d’impresa, condotta da un professionista esperto. Le lezioni hanno coinvolto tutti i 9 partecipanti che sono stati seguiti da Furio Fattori, Istruttore Pizzaiolo e uno dei pochi Tecnici di Farine qualificati a livello nazionale. L’attività si è svolta su 40 ore di formazione tutte le mattine, da lunedì 27 gennaio a venerdì 7 febbraio 2014. Il corso si è rivolto a soggetti disoccupati ad un prezzo concorrenziale di 600 Euro. Gli allievi del primo corso hanno anche affiancato i partecipanti all’analogo corso, organizzato da Ascom Confcommercio Agenzia Formativa di Grosseto, svoltosi a Grosseto, sempre tenuto dall’esperto Furio Fattori, confrontandosi nella preparazione della pizza, nella tecnica di stesura a mano dei dischi e della cottura con forno a legna. L’esperienza evidenzia la cooperazione ad un importante progetto comune delle due agenzie formative.

“Un corso – commenta Daniele Pracchia, direttore di Confcommercio Siena – particolarmente attento a ciò che muove nel mondo del lavoro ed efficace per creare professionalità particolari. Un ringraziamento particolare va a due aziende che hanno offerto, a titolo di sponsor, la loro collaborazione gratuita con l’utilizzo dei loro migliori prodotti per lo svolgimento del corso, ovvero al -Caseificio Sabelli, leader in Italia e all’estero per la miglior produzione di mozzarella per pizzerie e grande distribuzione, e Molino Pasini per le farine della linea pizzeria denominata “Farina del mio Sacco”, anche loro leader in Italia e all’estero, con la collaborazione del distributore “Farine e dintorni” capitanato dal signor Roberto Loré”.

Pizzaioli già al lavoro Marco Sozzi, 48 anni, di Colle, ha frequentato la prima edizione del corso. Attualmente lavora in una pizzeria a Siena. “Ho scelto il corso tramite internet – racconta – e ho visto le potenzialità. Non a caso ci siamo iscritti io e mio figlio. Una volta concluse le lezioni ho iniziato a mandare cv e mi hanno chiamato da Siena in una pizzeria. Ho fatto la prova venerdì 17 gennaio e sabato 18 ho fatto ben 150 pizze. In realtà io mi presentavo come aiuto, ma sono diventato velocemente pizzaiolo. Adesso continuo a lavorare in questa pizzeria. Il corso è davvero serio, l’istruttore che ci segue è super qualificato, è un corso di base, per cui è importante saper acquisire esperienza ulteriore. Nella mia valutazione opportunità maggiori ci sono fuori da questo territorio e nella stagionalità. Per me è stata ed è una esperienza davvero importante anche perché ho la possibilità di sperimentarmi anche in cucina, non solo sulla pizza, mettendo in pratica una mia grande passione”.

La consegna degli attestati Questa mattina, 7 febbraio, la consegna degli attestati a tutti i corsisti della seconda edizione una volta conclusa la prova finale che è stata valutata dalla giuria – che ha esaminato i risultati complessivi raggiunti da tutti gli allievi – composta da Luca Benocci, titolare della pizzeria “La Veranda” di Siena, Valentino Palmini, titolare della pizzeria “Pizzapazza da Valentino” di Poggibonsi, Gigliola Giustarini, titolare del “Piccolo Hotel San Valentino” di Asciano, Cristina Petri, Direttore di S.a.i.Ter Srl agenzia formativa di Confcommercio Siena organizzatrice del corso.

Una terza proposta di formazione dedicata alla pizza Partendo dal successo ottenuto dai due corsi di formazione, che si sono chiusi lo scorso 2 dicembre e oggi 7 febbraio, S.a.i.Ter Srl e Confcommercio Siena sono già a lavoro per promuoverne uno nuovo che si svolgerà dal 24 febbraio 2014 al 7 marzo 2014. Le iscrizioni sono già aperte ed già possibile presentare domanda entro il 14 febbraio prossimo. Il nuovo corso è riservato a 9 partecipanti e viene organizzato allo stesso costo concorrenziale e con le stesse agevolazioni del corso appena concluso. Un particolare sconto del 15% sarà riservato alle aziende associate a Confcommercio Siena.