All’Estate Biancorossa Banca Mps e Axa Mps accendono i riflettori su sport e protezione

Coniugare sport e protezione, avvicinare le discipline motorie ai temi della sicurezza, declinare le esigenze del mondo sportivo accanto alle opportunità  della previdenza complementare. Una missione complessa e inedita che Banca Monte dei Paschi di Siena e AXA MPS hanno portato a termine con la giornata-evento di ieri (martedì 19), culminata con il confronto conclusivo tra gli illustri ospiti del palco allestito nella centralissima piazza Arnolfo di Cambio, a Colle val d’Elsa. In particolare, a fare da ospite di punta del dibattito serale, nell’ambito dell’“Estate biancorossa”, la rassegna organizzata dall’Olimpia Colligiana, è stato Renzo Ulivieri, presidente dell’Aiac (l’Associazione italiana allenatori calcio). Ulivieri, uomo di lunga corsa in ambito calcistico e più in generale sportivo, ha acceso i riflettori sui temi dello sport e della previdenza durante l’intervista condotta dal giornalista Senio Sensi.

 

L’evento targato Montepaschi ha abbracciato in pieno il tono ludico-educativo e associativo dell’“Estate biancorossa” (che si chiuderà venerdì 22), dedicata dalla società calcistica biancorossa allo sport parlato e giocato, ma anche alle attività aggregative e motorie. La giornata di ieri (martedì 19), curata da BMps e da AXA MPS, ha rappresentato un vero e proprio focus sui temi della protezione e della previdenza, coinvolgendo grandi e piccini. Nel pomeriggio di ieri, infatti, “Sicura-mente”, il gioco organizzato da AXA MPS, ha promosso momenti di education per ragazzi sul tema dei rischi e della protezione e, in modo simpatico e divertente, i giovani colligiani hanno partecipato al gioco allestito in piazza Arnolfo di Cambio. Nella seconda parte del pomeriggio, “Casa Montepaschi”, la tensostruttura attrezzata nella piazza centrale di Colle val d’Elsa, anche grazie alla presenza della locale Radio 3 Network, ha attratto i partecipanti con la distribuzione di gadget griffati con il nuovo “Conto Italiano” BMps (da scoprire sul sito www.contoitaliano.it).

 

Momento di punta il dibattito serale moderato da Senio Sensi che ha chiuso l’appuntamento, sempre in piazza Arnolfo di Cambio, durante il quale Paolo Delprato, responsabile sviluppo commerciale dell’area territoriale Toscana sud di BMps, e Stefano Bianchi, responsabile sviluppo commerciale Firenze di AXA MPS, e Renzo Ulivieri, poi, si sono confrontati sulle implicazioni della protezione e della previdenza legate al mondo dello sport. Il confronto ha permesso di aprire una riflessione sulla necessità, per gli sportivi, di avvicinarsi all’età pensionabile con maggiore consapevolezza (alla luce della precoce interruzione delle carriere intorno ai 35 anni) e sulla protezione dai rischi per i fruitori dello sport (l’Italia rimane il paese meno protetto d’Europa).