Alla scoperta della Montagnola, una passeggiata con animazione e falconeria

Monteriggioni

Continuano le camminate lungo la Montagnola senese, la scorsa domenica, 7 ottobre, si è svolta al Castello di Monteriggioni la manifestazione delle giornate itineranti sulla Via Francigena in Toscana, al quale hanno partecipato 650 persone in tre giorni inserito nel Festival europeo della Francigena-Collective Project, un evento che si ripete da diciotto anni.

 

Si continua domenica 14 con un’altra passeggiata, nell’ambito della “1° Giornata del Camminare”, nel versante meridionale della Montagnola Senese. il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con la Monteriggioni AD 1213, l’associazione Agresto di Monteriggioni e I Falconieri del Re, organizza un’escursione che toccherà alcuni dei luoghi più significativi del territorio di Monteriggioni, come il castello della Chiocciola e la chiesa di Colle Ciupi con gli affreschi di scuola duccesca. Lungo il percorso alcuni personaggi in costume medievale proporranno piccoli momenti di animazione, che proseguirà con una dimostrazione di falconeria.

 

Il programma prevede la partenza alle ore 10 dal castello della Chiocciola, la visita della chiesa di Riciano, la sosta a Colle Ciupi con piccolo ristoro e visita libera alla chiesa con gli affreschi della scuola di Duccio, la prosecuzione verso l’insediamento medievale de La Costa. Lungo il tragitto, con tratti di selciato antico, ci sarà un’animazione medievale in costume storico ed infine presso Fungavecchia l’incontro con I Falconieri del Re. Subito dopo il rientro al punto di partenza. La lunghezza del percorso è di meno di 7 km, della durata di 2 ore e mezzo circa.

 

Il contributo richiesto è di 5 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria entro il 12 ottobre. Il percorso è adatto ai bambini sopra agli 8 anni. Essendo il percorso lungo strade bianche di campagna, si consigliano calzature e abbigliamento adeguati. Per informazioni e prenotazione, si può contattare l’Ufficio Turistico di Monteriggioni: 0577/304834, oppure info@monteriggioniturismo.it .