Alessandro Mugnaioli: ‘La spaccatura in Comune è profonda’

Alessandro Mugnaioli

Assessore Mugnaioli, il numero dei reati commessi nel territorio senese è diminuito rispetto a dodici mesi fa.

“L’andamento nel 2011 è stato positivo, questi dati testimoniano che c’è stato un importante controllo del territorio, efficace e presente, grazie certamente alle forze di polizia. C’è stato un impegno congiunto che ha trovato realizzazione e sintesi nel patto della sicurezza di cui attendiamo il rinnovo. L’impegno continuerà, abbiamo sentito con quanto vigore e con quanta forza è intervenuto il questore rivendicando con orgoglio il lavoro svolto. Nel complesso la situazione è positiva, nonostante che non possiamo abbassare la guardia dato che questi momenti difficili possono spingere tante persone al limite della buona vita”.

Qualche mese fa l’amministrazione comunale chiese e riuscì ad intensificare le forze in campo nel fine settimana: oggi il questore Benedetti ha elogiato quella scelta.

“E’ stata una risposta congiunta che ha avuto sicuramente due effetti: uno psicologico, anche grazie ad una comunicazione importante che fu fatta, ed uno pratico e tecnico dato dalla visibilità e dalla presenza di un maggior numero di agenti. E sottolineo che ogni volta che accade un reato c’è una percentuale di individuazione dei responsabili davvero alta e mirabile”.

Non sono giorni semplici per il Comune, ma circolano voci che parlano della ricerca di un accordo che alla fine potrebbe anche essere trovato.

“La speranza è l’ultima a morire, ci sono ancora alcuni giorni ma credo che non siano per il momento fondate voci che spingono ad avere più fiducia di quanto sia giusto”.

La spaccatura è ancora profonda?

“Ho paura che la spaccatura sia così profonda che non sarà facile trovare punti di sutura. E’ una spaccatura che è arrivata fino all’osso, quindi credo che sarà difficile”.

Gennaro Groppa