Al via la consegna dei kit per rifiuti organici

raccolta organica

raccolta organicaLunedì 23 gennaio prenderà il via nel Terzo di Camollia la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti organici. Come annunciato nei giorni scorsi, Sienambiente e il Comune di Siena provvederanno ad informare direttamente tutti i cittadini sull’avvio del nuovo servizio, che in questa parte del centro storico è fissato per il prossimo 27 febbraio.

Personale incaricato e appositamente formato da Sienambiente contatterà porta a porta i residenti nelle vie interessate del Terzo di Camollia (piazza Chigi Saracini, via Malta, via Camollia, via Campansi, vicolo della Magione, Costa dei Paparoni, via Paparoni, chiassino del Pignattello, via del Pignattello, via di Fontegiusta, vicolo di Malizia, via del Romitorio, via dei Gazzani, via degli Umiliati, via Garibaldi – tratto da via Montanini a via Pian d’Ovile -, piazza del Sale, La Lizza, piazza Gramsci, via Malavolti, vicolo dello Sportello, piazza Matteotti, via Pianigiani, via dei Montanini, via del Cavallerizzo, via Tozzi, viale Curtatone, vicolo del Rustichetto) per illustrare la riorganizzazione del servizio e informare sulle corrette modalità di conferimento.

Il personale addetto sarà identificabile e riconoscibile; per qualsiasi dubbio i cittadini potranno contattare il numero verde di Sienambiente 800127484.

Il kit che verrà consegnato gratuitamente ad ogni famiglia è composto da una fornitura di sacchi viola in cui raccogliere la frazione organica, una biopattumiera da tenere in casa per la raccolta, il calendario con i giorni e gli orari del servizio, il vademecum per una corretta raccolta differenziata non solo dell’organico ma anche delle altre frazioni.

La fase di informazione e consegna del kit si concluderà a metà febbraio quando tutti i cittadini, forniti di sacchi viola, saranno pronti ad iniziare la raccolta differenziata degli scarti di cucina. Avanzi di cibo e piccole potature, raccolti in maniera differenziata e conferiti nei giorni e negli orari indicati sul calendario in consegna, contribuiranno ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Siena e a raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dalla normativa vigente. I rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata verranno correttamente trattati negli impianti di Sienambiente e diventeranno compost di qualità, una prezioso ammendante per i terreni e per l’agricoltura.

La campagna informativa condotta da Comune e da Sienambiente prevede anche incontri pubblici con i cittadini: il primo è fissato per il 23 gennaio alle 21 nei locali della ex circoscrizione 5, in piazza Chigi Saracini. Interverrà l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Alessandro Cannamela, che insieme a rappresentanti del servizio tecnico di Sienambiente illustrerà alla cittadinanza i vantaggi e le modalità del nuovo servizio.