Al via il ‘work in progress’ per Siena candidata a capitale europea della cultura

Piazza del Campo

Al via “Work in progress”, il ciclo di incontri a ingresso libero con giovani impegnati nel mondo della cultura, della tecnologia, della sostenibilità e del sociale che racconteranno, nelle sedi museali di Murlo, Pienza, Radicondoli, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda, la propria esperienza lavorativa durante alcune “chiacchierate informali” in cui ci sarà spazio per il confronto su nuovi modelli di sviluppo che siano fonte di ispirazione per il futuro nel quadro dei progetti di candidatura. L’iniziativa è promossa dai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con Siena 2019 – Città candidata a Capitale Europea della Cultura. “Work in progress” si avvale della sinergia tra Fondazione Musei Senesi, che da tempo promuove e valorizza i musei del territorio e il loro legame con la comunità, e l’Unità Operativa di Siena 2019, in un percorso comune che vuole rilanciare il ruolo chiave della cultura nell’ottica di un rinnovamento economico-sociale coinvolgendo e responsabilizzando in tal senso cittadini, imprese e istituti culturali. Proprio per presentare gli obiettivi e i progetti legati alla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura, durante ognuno dei sei incontri in calendario verrà allestito un punto informativo per approfondire i temi legati alla candidatura e un relatore illustrerà programmi e progetti del percorso avviato.

Il primo appuntamento di “Work in progress” è per sabato 11 maggio alle ore 17 presso il Museo Diocesano di Palazzo Borgia a Pienza con “Lavorare nel mondo dell’arte oggi: Gabriele Fattorini racconta la sua esperienza”, un incontro sulle prospettive lavorative legate al mondo dell’arte, in cui ci sarà spazio per ascoltare anche le personali esperienze professionali dello stesso Fattorini.

Il ciclo di incontri prosegue sabato 18 maggio al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano (Rapolano Terme) con Enrica Arlotta, responsabile organizzativa di Eco.Energia per il progetto della raccolta degli oli usati “Olly”, la quale alle ore 16 terrà un laboratorio sul recupero degli oli vegetali dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, mentre alle ore 18 racconterà come l’olio usato diventa energia, sottolineando le caratteristiche e l’evoluzione del progetto Olly.

Sabato 8 giugno (ore 17) appuntamento all’ Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo con “Archeologia. Indagare senza scavare”. Al centro dell’incontro con Luca Passalacqua le prospettive legate al mondo dell’archeologia e le nuove tecnologie utilizzate in tale ambito. Sarà inoltre presentato il caso studio recente di Dionysias in Egitto, dove le ricerche del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena hanno rivelato strade, isolati e case tramite l’impiego di tecnologie avanzate.

Il Museo della Terracotta di Petroio (Trequanda) propone una tre giorni che partirà il 14 giugno alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra di Hanako Kumazawa in occasione della Mostra Mercato della Terracotta, proseguirà il 15 giugno con il laboratorio creativo gratuito tenuto dall’ artista e in programma alle ore 10.30 e alle ore 16 e culminerà domenica 16 giugno alle ore 10.30 con “Artisti stranieri in Terra di Siena: Hanako Kumazawa racconta la sua esperienza”.

Sabato 22 giugno alle ore 16 presso il Museo del Tartufo e Centro di documentazione di San Giovanni d’Asso sarà la volta di “Il tuo contributo per un mondo più verde”. L’incontro con Alessandro Melato, consulente NWG, azienda capofila della green economy, che si occupa di energie rinnovabili e mobilità elettrica, si focalizzerà sull’importanza delle energie rinnovabili e sull’eco-sostenibilità e sarà un’ occasione per conoscere un nuovo sistema organizzativo del lavoro, nel quale questa azienda è leader. Verrà poi presentata l’iniziativa “Il tuo contributo per un mondo più verde, pianta un albero per compensare le tue emissioni di CO2”.

A concludere il calendario, domenica 30 giugno alle ore 15 presso il Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli, l’incontro con Gabriele Berni, assessore all’Ambiente, all’Energia e alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Siena e con Armando Burgassi, membro del Cosvig (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), i quali presenteranno le prospettive di sviluppo del territorio. Tema centrale dell’appuntamento sarà l’eccellenza della Provincia di Siena nell’ambito dello sfruttamento delle energie rinnovabili. L’assessore Berni, che ha improntato il suo operato nella valorizzazione della “virtuosità” di Siena nel campo, illustrerà i risultati ottenuti finora con il progetto “Siena Carbon Free” e le prospettive concrete di sviluppo di questa eccellenza per il futuro, sia nella provincia senese che in tutta la Toscana.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Le informazioni sulle attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org. Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: @museisenesi