Al via il piano dei lavori per incrementare la sicurezza stradale sul territorio comunale

Proseguono gli interventi per innalzare i livelli di sicurezza stradale nel Comune di Monteroni d’Arbia. Dopo i lavori eseguiti nei mesi scorsi, nelle prossime settimane l’amministrazione realizzerà 9 nuovi attraversamenti pedonali rialzati ed istallerà 15 lampioni con fasce di luce bianca, in corrispondenza di altrettante zone destinate all’attraversamento dei pedoni.

Gli interventi andranno a migliorare la sicurezza stradale nel tratto di Cassia che attraversa il Comune, tra Ponte a Tressa e Ponte d’Arbia, sulla Strada Provinciale 46 di Ville di Corsano e nelle arterie del capoluogo a maggiore densità di traffico.

L’obiettivo è quello di rendere le nostre strade ancora più sicure, sia per i pedoni che per gli automobilisti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia, Angelo Di Domenico – per questo abbiamo pensato di intervenire su tutto il territorio comunale, privilegiando i tratti più critici. Lungo la Cassia, infatti, all’altezza di Ponte a Tressa, More di Cuna e Ponte d’Arbia, andremo ad intensificare la nostra azione istallando, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, dei pannelli sospesi ed illuminati integrati con i lampioni a luce bianca”.

L’intervento rappresenta il completamento dei lavori proposti alla Regione Toscana nell’ambito del bando sulla sicurezza stradale, di cui fanno parte anche alcuni tratti di marciapiede già realizzati a Ponte a Tressa e a Ponte d’Arbia. In base al piano presentato l’amministrazione di Monteroni d’Arbia ha avuto un finanziamento di circa 110mila euro su un totale di 277mila euro di investimenti.

I lavori inizieranno presto – aggiunge l’assessore Di Domenico – visto che non abbiamo potuto realizzarli nel 2011 a causa del patto di stabilità, che ci costringe a contenere le spese per gli investimenti. L’intero pacchetto di interventi si dovrà concludere entro questo anno, proprio per consentirci di rendicontare l’attività svolta alla Regione Toscana”.

Il dettaglio degli interventi

Nei prossimi mesi, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali più critici, saranno istallati 3 pali a braccio dotati di pannello bifacciale sospeso, catarifrangente e luminoso con i relativi lampioni a luce bianca. Nelle altre zone dove sono presenti le strisce per attraversare la strada saranno posizionati 10 lampioni a luce bianca e 5 punti luce con supporto per muro. Inoltre, verranno effettuati i lavori necessari per realizzare 9 attraversamenti pedonali rialzati che consisteranno nella sopraelevazione di circa 7 cm della carreggiata con rampe di raccordo, migliorando la visibilità dei pedoni e rallentando i veicoli in transito. Il progetto avrà un costo complessivo di circa 61mila euro.