Al via i corsi di formazione per estetisti

Diventare estetista. In provincia di Siena si può grazie a Cefoart, il centro di formazione per l’artigianato che in questi giorni sta raccogliendo le domande di partecipazione ai prossimi corsi di qualifica professionale per “estetista-addetto” (2100 ore su due annualità per 20 allievi) e per il “percorso formativo di specializzazione per estetista per la gestione di attività autonoma di estetica” (900 ore per 13 alunni).

“Dal 2005 ad oggi – spiega Antonio Parlapiano, direttore di Cefoart – abbiamo formato 133 estetiste. Dalle indagini sull’efficacia della formazione in termini di occupabilità risulta che più della metà di loro stia lavorando. Sono certamente dati incoraggianti per chi vuole investire sul proprio futuro. Il settore del benessere e cura della persona garantisce oggi una possibilità di impiego per i giovani in cerca di prima occupazione, in controtendenza quindi con i bassi livelli di occupabilità – conclude Parlapiano – riscontrabili nel mercato del lavoro”.

Il primo corso, quello da 2100 ore (comprese le ore di stage), si svolgerà da novembre 2013 a giugno 2015 e prevede unità formative per competenze di base (inglese, italiano, storia, informatica etc), per competenze trasversali (come marketing, igiene ed epidemiologia, educazione alimentare etc) e per competenze tecnico-professionali (trucco, manicure e pedicure estetico, depilazione, epilazione, massaggio estetico etc). Al termine del percorso formativo a frequenza obbligatoria sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, previo superamento della verifica finale. Per iscriversi occorre avere almeno 16 anni ed essere disoccupati, occupati o inoccupati. C’è tempo fino al 30 settembre per consegnare la domanda di ammissione a Cefoart (via delle Arti, 4, Siena) a mano o per raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale). Per conoscere dettagliatamente tutti i requisiti d’accesso e il costo del corso basta leggere il bando integrale disponibile sul sito internet www.cefoart.it.

Per chi invece è già in possesso di una qualifica professionale regionale di secondo livello di estetista-addetto, c’è la possibilità di partecipare al percorso formativo per gestire autonomamente un’attività. Il corso si terrà dal prossimo ottobre a giugno 2014 e prevede 427 ore di stage su 900 ore complessive. In questo caso la domanda di ammissione va consegnata (stesse modalità sopra descritte) a Cefoart entro il 23 settembre. Per tutte le informazioni, compresi i costi, è possibile collegarsi al sito www.cefoart.it o telefonare allo 0577.530142.