Al teatro del Popolo di Colle appuntamento con “Ricorda con rabbia”

Stefania Rocca

Al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa si rinnova l’appuntamento con la stagione congiunta 2012-2013 promossa dal teatro colligiano insieme al Teatro Politeama di Poggibonsi. Mercoledì 30 gennaio, alle ore 21, sarà la volta di “Ricorda con rabbia”, di John Osborne, con Stefania Rocca e Daniele Russo, per la regia di Luciano Melchionna.

 

Lo spettacolo. La commedia di John Osborne, datata 1956, porta in scena le vicissitudini di un gruppo di ragazzi, le loro vicende personali e la storia d’amore dei due protagonisti. A quasi sessanta anni dalla prima rappresentazione – si legge nella nota della Compagnia – questa piéce è quanto mai attuale, con la tragedia di una solitudine individuale che si fa collettiva in una micro collettività giovanile totalmente priva di entusiasmo e stimoli, senza riferimenti culturali forti cui far riferimento. L’uomo ‘contro’ è il giovane arrabbiato di questa generazione, che non sa più in cosa credere e si attorciglia su se stesso alla ricerca di un’improbabile emancipazione fatta di eccessi. A suo tempo la piéce venne definita ‘manifesto di una generazione’, ma oggi sembra aver preannunciato i nostri tempi, perché rappresenta lo scontro con una società indifferente, l’ira di chi affronta con furia, di chi si trincera nella sua cittadella a difesa dell’arroganza e della nebulosità dei suoi finti moralismi, di convenzioni e ipocrisie sociali, che non lasciano spazio né consolazione agli altri. L’uomo contro è ucciso dalla noia e dalla ripetitività delle cose quotidiane, urla perché gli altri si risveglino dall’indolenza e riscoprano un qualche entusiasmo, un qualche interesse nel presente che ai suoi occhi appare orripilante e disgustoso, anche nei giornali e nelle cronache culturali”.

 

Prossimi appuntamenti. La stagione teatrale congiunta valdelsana tornerà giovedì 7 e venerdì 8 febbraio, alle ore 21, con “Due di noi (A two of us)” di Michael Frayn, con Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi, per la regia di Leo Muscato.

 

I biglietti sono ancora disponibili e, come per tutti gli spettacoli della stagione teatrale valdelsana, possono essere acquistati anche in prevendita, nei due teatri, negli orari di apertura delle casse per gli spettacoli cinematografici; presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi, e sui siti dei due teatri, www.teatrodelpopolo.it e www.politeama.info.

 

Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo  teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info