AGT Toscana e AGT Siena Partecipano alla rinascita di Palazzo Campatelli a San Gimignano

Le associazioni delle guide turistiche aderiscono all’iniziativa del Fai per il restauro di un palazzo storico a San Gimignano, con una donazione che contribuisce alla fruibilita’ di una delle 13 torri inserite nel patrimonio dell’umanita’ dall’Unesco. “Il nostro è un piccolo gesto” affermano Adina Persano e Rita Ceccarelli, presidenti delle due associazioni, “ma ha il valore di una sfida che lanciamo e che, siamo certi, molti accoglieranno, soprattutto coloro che hanno a cuore il riconoscimento di quel grande valore universale che è l’arte e la cultura.

Fare la guida turistica, afferma Rita Ceccarelli, non è solo svolgere una professione, ma è anche accogliere ed accompagnare con passione ed entusiasmo coloro che sono interessati a scoprire e vivere un territorio ricchissimo di storia, di eventi, arte e natura”.

Elementi questi, prosegue Adina Persano, “che possono e devono trasformarsi nella forza motrice capace di far ripartire l’economia della nostra regione e di tutto il paese, nella convinzione che proprio le sinergie tra istituzioni e operatori possano essere un incentivo allo sviluppo dell’economia del territorio”.

 

L’intervento dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia nel restauro della casa e torre Campatelli vuol dire, umilmente e simbolicamente, iniziare un’operazione di recupero, che, una volta

terminata permetterà al visitatore di osservare una rara testimonianza sia della tecnica costruttiva, sia degli elementi architettonici, sia, delle originarie proporzioni di questa antica tipologia di edifici.

Ogni grande opera d’arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l’eternità (Daniel Barenboim).